Come affittare un appartamento?

affittare-casa

Oggi parliamo di alcuni consigli per affittare un appartamento per lunghi periodo o brevi. Affittare non è esattamente uno scherzo: ti consigliamo di seguire queste dritte per non avere spiacevoli sorprese.

Sistema la casa

La casa deve dare una buona impressione. Eccoti alcuni trucchi per avere ambienti puliti e appetibili per i futuri inquilini.

Dai una mano di bianco: Prima di mettere in affitto l’appartamento vale sempre la pena curarsi delle pareti. Non è particolarmente costoso, lo puoi fare da solo e aumenterà le possibilità di attrarre potenziali inquilini.

Porta via il ciarpame: Un trucco per affittare l’appartamento rapidamente quella di non usare lo spazio come discarica. Allontaneresti possibili affittuari e, alla lunga, i tuoi inquilini potrebbero lamentarsi.

Fare tutti i lavoretti necessari: se qualcosa non funziona come dovrebbe, sostituiscilo per i prossimi inquilini.

Evita i mobili vecchi: Se i mobili sono antichi o di valore, la cosa migliore che tu possa fare è cambiarli con altri più pratici e moderni, sia per il tuo bene che per quello degli inquilini.

Fotografie di qualità

Le foto che scatterai alla casa sono fondamentali . Per attirare l’attenzione dei possibili inquilini, c’è bisogno di foto di qualità. Non è possibile affittare un appartamento o una casa senza foto. Promuoversi con foto di cattiva qualità è però altrettanto controproducente. Cerca di scattare fotografie che trasmettano un’immagine positiva della casa, che ne evidenzino i punti forti e ne mascherino le debolezze.

Portali

Che tu gestisca l’affitto da solo o tramite un’agenzia, assicurati di essere presente su tutti i portali immobiliari. In Italia i principali, sonoIdealistaImmobiliare e Casa.it ma ne esistono centinaia dove potrai pubblicare il tuo annuncio. Ciò nonostante, i privati hanno spesso scarsa visibilità sui portali online. Invece Housefyha delle convenzioni speciali con queste imprese, grazie alle quali il tuo annuncio godrà di molta più visibilità.

Analizza chi stai lasciando vivere nella tua casa

Nei prossimi mesi, forse addirittura anni, una o più persone che probabilmente non conosci vivranno nel tuo appartamento. Prima di far entrare un inquilino a casa tua informati bene e studialo. Potrebbe essere una persona che fa spesso feste, ha comportamenti violenti, amicizie pericolose, porta avanti attività illegali nell’appartamento… Considera tutti questi elementi prima di aprirgli la porta di casa.

Garanzie. Richiedi all’interessato documenti che possano dimostrare che sarà puntuale nei pagamenti: contributi versati, estratto conto, ecc. Nel caso ci sia anche il minimo rischio di morosità, è opportuno richiedere un deposito cauzionale o delle garanzie.

Cauzione

Importante: è sempre consigliabile chiedere una cauzione, in modo da poter riparare eventuali danni causati dall’inquilino. Vale la pena pensare di sottoscrivere una polizza assicurativa. Chiedere una consulenza e valutare questo tipo di investimento non è mai una perdita di tempo.

Se sei un investire e stai cercando di comprare casa per affittarla, dai un’occhiata al nostro portale con le proprietà in vendita.

COMPRA AL MIGLIOR PREZZO INFORMATI GRATIS

Deja una respuesta