Come creare un piccolo giardino in casa

giardino domestico

Per ragioni estetiche ed ambientali, avere un angolo verde in casa con piante è un ambizioni di molti. Ma spesso i piccoli spazi sono un ostacolo per la realizzazione di un giardino domestico. Vediamo i consigli degli esperti, raccolti dalla rete, per creare un giardino a casa, sfruttando anche gli spazi più piccoli.

Per decidere la disposizione del giardinetto è bene valutare quanto spazio abbiamo a disposizione. Anche per gli ambienti più piccoli esistono soluzioni per avere il proprio giardinetto a casa.

L’azione della fotosintesi delle piante aiuterà a ripulire l’aria degli interni, e a ricreare un ambiente accogliente, decorativo e green, ma è bene adattare la costruzione del giardinetto in armonia con gli spazi e con l’arredamento della casa.

Il giardino verticale

Il giardino verticale è una disposizione per creare il proprio angolo verde qualora non hai a disposizioni ampi spazi. Si tratta di utilizzare una parete non decorata e libera da mobili per installare una fioriera pensile, oppure di realizzarne una con pallet e altri materiali di scarto. Fondamentale è scegliere uno spazio che sia abbondantemente esposto alla luce del sole, in maniera da alimentare il tuo giardino constatemene.

Per ‘installazione puoi anche utilizzare una grata, una piccola spalliera o delle mensoline a cui attaccare i vasi. Per riempire gli spazi della disposizione verticale del tuo giardino la miglior pianta è sicuramente l’edera, la rampicante in tutte le sue varianti.

giardino verticale
Foto di creandoidee.com

Il giardino orizzontale

Per ambienti domestici con spazi generosi il cosiddetto giardino orizzontale è invece la migliore soluzione. Si tratta di un giardino circoscritto ad una quadrato o un rettangolo che si estende in orizzontale. Si possono utilizzare piccole aiuole, cornici e grate in legno come supporto da mettere sul pavimento. Per effetti decorativi ottimali si può completare la composizione con ciottoli levigati chiari, vasi decorati, e conchiglie.

giardino orizzontale
Foto di easyimagedit.com

Qualsiasi materiali utilizzi per delimitare lo spazio del giardino domestico, deve essere impermeabile, in grado di contenere l’acqua quando si innaffia la pianta.

Quali piante sono adatte agli spazi interni?

Esistono piante che più di altre si adattano bene alla vita all’interno della casa, sono quelle conosciute con il nome di piante da appartamento, che si dividono in “a foglia” e con “fiori”.

Le piante da appartamento con foglia

Si tratta di piante perlopiù di origine tropicale, in grado di resistere a basse temperature, hanno poca necessità di acqua tutto l’anno e sono costituite da foglie molto decorative in grado di dare all’ambiente un bel tocco green.

Tra le piante da appartamento con foglia più popolari ricordiamo la Felce, la Sansevieria, la Dracaena, la Guzmania, la Kentia, e il Ficus. I nomi sembreranno strani, ma dando un primo sguardo ti accorgerai di averle viste in molti dei salotti di amici e parenti.

Tra le piante da appartamento le più resistenti e le più indicate per ogni tipo di clima sono le piante grasse. In grado di resistere praticamente a tutto, sono senza dubbio le più utilizzate per decorare spazi interni.

Le piante da appartamento con fiori

Le piante da appartamento fiorite sono in grado di dare un grande tocco di colore alla tua casa, ma richiedono più cure rispetto a quelle con foglie, e sicuramente una fonte di luce continua durante alcune ore del giorno.

Quando si sceglie una pianta da interno con fiori è necessario fare attenzione alle dimensioni, perché alcune sono in grado di crescere parecchio raggiungendo dimensioni notevoli. Tra le più comuni troviamo Orchidee, Violette, la Begonia, e la Rosa del Deserto. Quando scegli la pianta da interno per decorare il tuo giardino domestico chiedi sempre consiglio al venditore per valutare se è ha le caratteristiche ideali per crescere e prosperare nel tuo giardino domestico.

Deja una respuesta