Comprare casa a Milano: una città in continua evoluzione

Casa a Milano

Negli ultimi mesi Milano è stata protagonista di numerose discussioni, classificandosi al primo posto nello studio del Sole 24 Ore come migliore città dove vivere in Italia nel 2018. Se non ti sei ancora deciso a comprare casa a Milano, ti senti un po’ spaesato perché non conosci bene la città e hai bisogno di qualche indicazione… Sei capitato nel posto giusto! Continua la lettura per saperne di più!

Le migliori zone per comprare casa a Milano

Milano non è solamente piazza Duomo. Certo, è una zona incantevole della città, ma per certi versi un po’ troppo turistica per viverci. Negli ultimi decenni diverse aree della città hanno acquisito maggiore importanza, in particolare a livello economico.

La città sta cambiando, molti quartieri sono stati riqualificati, diventando zone esclusive e allargando il centro della città.

Questi, secondo noi, sono i quartieri più belli dove puoi acquistare casa a Milano:

  • Zona Tortona, il distretto del design per eccellenza, che durante il fuorisalone prende ancora più vita
  • Navigli, romantica e giovane allo stesso tempo, dopo aver dato un nuovo design alla famosa Darsena, questa zona ha ripreso vita;
  • Isola, un quartiere classico modernizzato con la costruzione del bosco verticale;
  • Porta nuova, nuovo come il quartiere metropolitano caratterizzato da piazza Gae Aulenti e l’imponente Unicredit Tower;
  • Zona Sempione, niente è meglio di una tranquilla passeggiata al parco prima di tornare a casa;
  • City life, con i celebri edifici progettati da Zaha Hadid, che rendono city life una vera e propria nuova città moderna e cosmopolita, dentro ad un’altra città.

Prezzi in crescita

La continua evoluzione della città però, fa aumentare i prezzi delle abitazioni, in particolare nelle zone in crescita. Una di queste è proprio quella che percorrerà la linea della nuova metro M4, la prima metro milanese che permetterà di raggiungere l’aeroporto di Milano. Infatti, data l’importanza di questa nuova tratta, diversi studi hanno analizzato il prezzo delle case che si trovano sulla nuova linea ed è risultato un incremento medio del 10% nel valore delle abitazioni situate in prossimità delle fermate della metro. Lo stesso fenomeno avvenne negli anni passati con l’arrivo della metro lilla, la M5.

Nonostante l’alto prezzo delle case, la vita della città meneghina lo compensa tutto, Milano ti dà tutto quello di cui puoi avere bisogno: lavoro e riposo, tranquillità e vita notturna, per non parlare degli innumerevoli eventi di ogni tipo.

E non ti preoccupare se pensi di non passare tutto il resto della tua vita in questa grande città: comprare ed essere proprietario di un immobile a Milano è un investimento a buon rendere, visto il suo dinamismo e le prospettive di crescita decisamente positive.

Cosa aspetti a comprare?

Deja una respuesta