Cosa aspettarti dall’acquirente durante la visita della tua casa

cosa-aspettarti-dallacquirente

Quando arriva il momento di vendere la tua casa o il tuo appartamento, dovrai prepararti in maniera ottimale per la visita e fare in modo che la casa sia come un prodotto e tu la persona che lo pubblicizza. Per questo motivo, sapere che cosa devi aspettarti dall’acquirente in cerca di una nuova casa ti sarà d’aiuto per prepararti a tutte le domande che ti verranno poste.

Cosa vuole sapere l’acquirente della tua casa?

La cosa più facile da fare per prepararsi a una visita di un’acquirente, è mettersi nei suoi panni. Se sei a tua volta in cerca di una casa, ti sarà ancora più semplice. Non soffermarti sugli aspetti più comuni, come il numero dei locali, i metri quadrati e qualche specifica in più. Nella maggior parte dei casi, il compratore è già a conoscenza di questi dettagli. Pensa piuttosto a ciò che dà valore alla casa, alle piccolezze che la rendono accogliente e confortevole.

Fattori ambientali

Tra le caratteristiche che più influenzano la scelta di acquisto di una casa troviamo i fattori ambientali, cioè quello che sta al di fuori della casa. Tutto ciò che si trova all’interno infatti, si può cambiare. Mentre sul rumore di un pub o una ferrovia adiacenti alla casa è più difficile intervenire. Se ci sono eventi periodici e ricorrenti, come il mercato settimanale o la pulizia notturna della strada.

Mezzi di trasporto e altri servizi

Tra le domande che devi aspettarti dall’acquirente, grande importanza verrà data ai servizi presenti nella zona circostante, in particolare se ti tratta di un appartamento in città. La vicinanza alla fermata di uno o più mezzi di trasporto pubblici è un valore aggiunto per la casa, soprattutto se ben collegata all’ufficio o alla scuole dei figli.

Naturalmente, se la zona è ricca di supermercati, farmacie ed altri negozi, la forza attrattiva della casa sarà maggiore. Lo stesso vale per gli spazi verdi e la possibilità di parcheggiare facilmente vicino a casa.

Caratteristiche della casa

Allo stesso modo, ci sono alcune caratteristiche della casa che potranno convincere l’acquirente a comprarla. Tra queste, l’orientamento della casa. Si ritiene che la migliore esposizione sia a sud, specialmente per le stanze in cui si passa la maggior parte del tempo, perché è il punto dove batte il sole nelle ore più calde. Fai quindi presente a chi visita la tua casa, quali sono i punti più caldi e pieni di luce naturale.

Non trascurare gli aspetti negativi

Infine, ricorda di non nascondere i difetti e i dettagli negativi della tua casa. Chi la sta visitando è lì per comprarla e viverci per molto tempo, per questo non bisogna ingannarlo.

Dovrei lasciare le visite in mano ad un agente immobiliare?

Molte agenzie ritengono che sia più opportuno avere un agente immobiliare che mostri il tuo immobile, ma spesso questo può complicare e allungare i tempi di vendita. Secondo la filosofia di Housefy, nessuno conosce la tua casa meglio di te e per questo dovresti essere tu a mostrarla ai potenziali acquirenti. In questo modo puoi organizzare le visite secondo le tue disponibilità e chiedere direttamente al compratore cosa ne pensa e conoscere le sue necessità.

¿Cuánto vale mi casa?Descúbrelo hoy mismo en 1 minuto

Deja una respuesta