Cosa devi sapere prima di vendere casa

vendere casa

Se anche tu sei un proprietario in procinto di vendere casa oggi abbiamo scritto per te una piccola guida tutto ciò che devi sapere prima di vendere il tuo immobile. Vendere una casa è un’operazione che richiede tanta pazienza, conoscenza del settore ed anche un pizzico di fortuna.

Se hai deciso di vendere casa privatamente e non affidarti ad intermediari immobiliari queste sono le basi che devi assolutamente conoscere prima di iniziare a mettere la tua abitazione sul mercato. Anche se ti affidi agli esperti, ti consigliamo di leggere questo articolo per prepararti al meglio e sapere cosa ti verrà chiesto per vendere la tua casa.

La scelta del prezzo giusto

Mettere la tua casa sul mercato al prezzo giusto ti agevolerà il 70% del processo di vendita. Un immobile che entra nel mercato ad un costo eccessivamente elevato rispetto ai prezzi del mercato perde istantaneamente l’interesse degli acquirenti.

Per ottenere un prezzo corretto è necessario effettuare una valutazione immobiliare attraverso gli strumenti che offre il web. Negli strumenti per le quotazioni immobiliari si valutano 5 caratteristiche:

  • Metri quadri dell’immobile
  • Vani totali
  • Posizione geografica
  • Categoria catastale

Ma è importante non limitarti alla cifra che ti mostra il programma ma valutare anche altri fattori come ristrutturazioni, anno di costruzione, eventuali migliorie all’edificio, etc… per decidere il prezzo con il quale vendere casa.

Per fare questo la soluzione migliore è affidarsi agli esperti del settore, che sapranno consigliarti al meglio il prezzo corretto per vedere la tua casa. In Housefy puoi richiedere una valutazione immobiliare online gratuita con la consulenza dei nostri esperti.

Controlla la documentazione del tuo immobile

La parte burocratica è forse la più noiosa, ma è fondamentale per evitare di trovare brutte sorprese al momento del rogito. Normalmente un’agenzia ti chiede i documenti nella fase preliminare, prima di mettere in vendita casa.

Ecco i documenti per vendere casa necessari per legge:

  • Atto di provenienza
  • Visura catastale
  • Planimetria
  • Attestato prestazione energica

Per vedere nel dettaglio di cosa si tratta consulta l’articolo in cui parliamo nel dettaglio di ogni documento per il rogito della casa.

Accertamenti e imposte

Ultimo ma non meno importante punto che devi sapere prima di vendere casa riguarda il pagamento delle imposte. Accertati che non ci siano tasse da pagare sul tuo immobile, che non ci siano debiti in sospeso o co-proprietari che potrebbero rivendicare il diritto della casa, o debiti sulle spese condominiali.

Inoltre assicurati che se sono state fatti lavori di ristrutturazione siano stati dichiarati correttamente al comune e al catasto. In caso contrario si farà molta fatica a vendere la casa, perché i periti delle banche non autorizzano il prestiti su immobili parzialmente irregolari.

Affidati ai professionisti!

La soluzione migliore è rivolgersi ai professionisti del settore immobiliare che possono consigliarti adeguatamente a seconda della tua situazione. Abbiamo già parlato diverse volte di quanto sia importante vendere casa con l’aiuto degli esperti per evitare brutte sorprese! Se non vuoi pagare i costi tradizionali d’agenzia, la soluzione si chiama Housefy!

vendi casa con Housefy

Deja una respuesta