Idee per arredare la casa al mare

Se stai cercando idee per decorare la tua casa al mare, eccoti qualche consiglio per rendere unico il tuo spazio. Se mentre la casa abituale per la maggior parte delle persone segue i canoni della sobrietà, l’abitazione estiva è un ottimo pretesto per sfogare la propria creatività in termini di arredi e addobbi.

Le decorazioni marine rappresentano uno stile molto ricercato e apprezzato non solo per arredare case. I colori tenui e le linee sinuose che ricordano il mare sono in grado di conferire all’ambiente un grande senso si serenità e armonia, ed allo stesso tempo di addobbare con stile.

L’utilizzo dei colori che richiamano il mare

decorare la casa al mare
foto di designmag.it

Per decorare la casa al mare il punto di partenza è la scelta dei colori da abbinare al blu intenso. Il bianco è sicuramente l’opzione più popolare per le decorazione a tema mare che si utilizzano per arredare ville e appartamenti nelle località turistiche marittime.

Non ha caso la fantasia a righe verticali blu e bianche è molto utilizzata perché ricorda l’abbigliamento dei marinai, ed è un po il simbolo dello stile mediterraneo. Tutte le sfumature di blu, dal celeste al turchese all’azzurro sono ideali per completare la tavolozza colori di un arrendamento ispirato al mare. Se vogliamo dare un tocco di colore acceso alla nostra decorazione possiamo azzardare utilizzando il rosso per alcuni piccoli dettagli, senza esagerare.

I colori dei materiali che possiamo trovare su una spiaggia si abbineranno con grande facilità alle sfumature marine, le tonalità avorio, sabbia e panna sono ideali.

Scegliere materiali naturali

Legno rigorosamente chiaro in tutte le sue sfumature e il vimini bianco sono sempre molto apprezzati per arredare la casa al mare. Inoltre, se decidiamo di abbellire la terrazza, il giardino o qualunque spazio esterno dobbiamo tenere conto della praticità e scegliere materiali resistenti alle intemperie e quindi non deteriorabili.

L’arredamento degli spazi in stile marino

arredare in stile marino
foto di Maisons du Monde

Quando pensi a come organizzare gli spazi e arredare la casa al mare, devi considerare due aspetti fondamentali: semplicità e funzionalità. Il contesto della casa al mare è associato a momenti di vacanza, insieme ad amici e familiari, pertanto la disposizione dei mobili e degli arredi deve esser semplice e comoda.

Per esempio la cucina deve esser funzionale con tutto molto facile da utilizzare e ripulire, perché devi considerare che per la maggior parte del tuo tempo starai in spiaggia. Punta sul bianco e su superfici facilmente lavabili, con gli immancabili dettagli blu che ricordino il mare.

La stanza da letto è il luogo del riposo assoluto e anche l’arredo dovrà aiutare ad ispirare tranquillità e armonia. Opta per una biancheria dai colori bianco e blu sia per lenzuola che per le tende.

arredare la casa al mare
foto di designmag.it

Nella zona giorno e negli spazi esterni potrai davvero sfogare la tua fantasia, aggiungendo dettagli che ricordino l’arredamento a tema mare. Le reti da pescatore appese al muro sono un decoro che non può mancare nello stile marino. Ricordati puoi abbinare facilmente tutto ciò che è relazionato al mare, come conchiglie, stelle marine, lanterne, ancore, remi ed oggetti riciclato in legno chiaro.

Comentarios

  1. Ernesto 12 de Novembre de 2019

Deja una respuesta