I peggiori annunci di case delle agenzie immobiliari

Foto storte e poche luminose, case disordinate, animali domestici e bambini che spuntano negli angoli. Nelle fotografie degli annunci immobiliari si vede di tutto. Ecco come evitare gli errori più comuni quando scatti le foto per l’annuncio della vendita di casa tua.

Quando dobbiamo preparare l’annuncio per mettere in vendita un’immobile la prima cosa che dobbiamo fare è preparare la casa per scattare le fotografie che andranno a finire nei portali immobiliari. Esistono poche accortezze per creare un ambiente piacevole, luminoso e ordinato e fare in modo che l’annuncio sia attrattivo per per i potenziali acquirenti.

da la Repubblica – I peggiori annunci delle agenzie immobiliari

Le immagini hanno un ruolo fondamentale nel promuovere l’annuncio perché fanno parte dell’attrattivo visivo e rappresentano il biglietto da visita della casa.

Come preparare la casa per gli scatti degli annunci

Uno dei segreti per ottenere delle belle foto è quello di rendere l’ambiente più asettico possibile, eliminando tutti gli elementi personali come ad esempio le fotografie di famiglia. Gli oggetti personali raccontano la storia dell’immobile e possono scoraggiare i potenziali compratori.

Altre due caratteristiche, scontate ma spesso sottovalutate, sono l’ordine e la luce. Resettare la casa prima di fotografarla darà all’annuncio un aspetto ordinato e pulito. Importante in questa fase è eliminare tutti gli oggetti personali dagli ambienti. Evitate di far rientrare negli scatti abiti, cornici, utensili, e attrezzi.

da la Repubblica – I peggiori annunci delle agenzie immobiliari

Oltre agli oggetti, evitate di fotografare animali domestici o bambini perché non conferiscono l’idea di professionalità. Scegliete un momento in cui nella casa non è presente nessuno.

La luce naturale è un aspetto fondamentale nella fotografie, che conferirà alle immagini spazio. Gli ambienti privi di luce naturale, al contrario trasmetteranno l’idea di spazi chiusi e cupi. Spalancate quante più finestre possibili e scegliente il momento più luminoso della giornata per realizzare lo shooting fotografico. Inoltre la luce vi aiuterà a limitare ad evitare foto sfuocate e a lavorare meno nella fase del fotoritocco.

Le angolazioni contano!

Una volta sistemata la casa, aperto le finestre e eliminata la presenza umana, prendete in mano la macchina fotografa e iniziate a scattare! Le foto devono essere quanto più possibile dritte, allineate con pareti, soffitto e pavimenti.

Foto di Housefy

Quando siete in prossimità di specchi o superficie riflettenti fate attenzione a non scattare la vostra sagoma, ma cercate l’angolazione giusta per ritrarre solo gli spazi della casa in maniera chiara e pulita.

Evitate le foto verticali

La maggior parte dei portali online sono creati per pubblicare fotografie orizzontali, quindi evitate di scattare fotografie verticali. Se vi scappano noterete subito come in fase di pubblicazione il portale del web vi schiaccerà l’immagine creando un effetto sgradevole.

Lavorate in postproduzione

Il fotoritocco è la fase successiva agli scatti. Utilizzate un programma fotografico per sistemare la luce, se siete esperti fate uso di Photoshop. Altrimenti esistono delle applicazioni gratuite online per ottimizzare la luce in maniera automatica.

La selezione delle foto

Non risparmiare nessun ambiente della casa, scatta il più possibile e poi, in fase di post produzione potrai scartare le foto peggiori. Attenzione a non pubblicare nessuna fotografia sfuocata o con poca luce perché comprometterebbe la qualità del’annuncio.

Se per voi la macchina fotografica è un mistero, e riuscite a scattare solo i selfy da pubblicare sui social, allora la migliore opzione è quella di rivolgervi ai professionisti. In Housefy realizziamo i migliori shooting fotografici professionali per gli annunci immobiliari. I nostri fotografi sono dei maestri nel trasformare il più piccolo e buio degli appartamenti in una graziosa, ampia e luminosa abitazione! Contattaci senza impegno per avere un consulto e avere il tuo servizio fotografico personalizzato.

INFORMATI GRATIS E RICEVI UNA VALUTAZIONE DEGLI ESPERTI IMMOBILIARI

Deja una respuesta