Cosa sono i co-generatori energetici?

Si è parlato tanto di co-generatori energetici con l’uscita dell’ecobonus nel 2018, riconfermato per il 2019. La legge prevede importanti agevolazioni fiscali sugli interventi di riqualificazione sugli immobili, inclusi i sistemi di produzione energetica.

I micro-generatori, denominati anche sistemi MCHP (micro combined heating and power) sono dispositivi in grado di generare energia elettrica e termica utilizzando un’unica sorgente. Si tratta di sistemi già ampiamente utilizzati nelle produzioni industriali, ma in questo campo si presenta un problema non di poco conto, ovvero il grande dispendio di energia impiegato dalle industrie.

Infatti se per la produzione di energia elettrica domestica un co-generatore consuma meno di 50 kw di potenza, per una fabbrica richiede molta più energia che produce una alta quantità di calore, detto “scarto” che viene inviato a dei sistemi di raffreddamento per esser poi disperso.  

I vantaggi di installare un co-generatore a casa

I micro generatori utilizzati nelle abitazioni hanno invece il grande vantaggio di ottimizzare il calore prodotto per il riscaldamento dell’aria e dell’acqua dei sanitari, potendo anche rivendere ad un fornitore quella in eccesso non utilizzata.

Ma il grosso vantaggio di utilizzare un co-generatore nella propria abitazione è quello di ridurre i consumi, evitare gli sprechi e ottimizzare l’energia prodotta a casa propria. Ciò porterebbe non solo ad abbassare i costi delle bollette, ma anche a ridurre l’impatto ambientale. Per queste ragioni c’è un forte interesse da parte dei governi nel promuovere questi sistemi di nuova generazione nelle case degli europei, implementando politiche fiscali per agevolare tali cambi, visti gli alti costi di installazione.

Gli svantaggi dei micro-generatori

Non sempre i micro-generatori apportano vantaggi, è sempre bene valutare caso per caso, affidandosi a tecnici professionisti in grado di valutare i pro e i contro di una possibile installazione. Ecco gli svantaggi e i rischi da valutare prima di effettuare interventi di riqualificazione con un co-generatore:

  • Vicinanza della rete elettrica. Per funzionare bene ed è esser produttivo, l’abitazione deve trovarsi in prossimità della rete di distribuzione.
  • Alti costi. Installare un impianto del genere prevede una spesa di investimenti importante e di manutenzione costante, che è bene valutare caso per caso.
  • Combustibili fossili. Il combustibile più utilizzato è il gas metano, una risorsa con alti potenziale, ma il cui prezzo soffre spesso aumenti.

Deja una respuesta