10 trucchi per risparmiare energia in casa

risparmiare energia in casa

Il tema energetico è estremamente attuale soprattutto quando si parla di risparmiare sulle bollette di casa propria. Ogni tanto va bene ricordare quelle che sono le buone abitudini che ci consentiranno di stringere i consumi e sgonfiare le bollette. Oggi nel blog di Housefy vi diamo 7 trucchi per risparmiare energia a casa.

Scegli elettrodomestici a risparmio energetico

Prima di parlarti dei consigli per ridurre i consumi energetici a casa tua, vogliamo affrontare un tema importante che sta alla base del risparmio energetico: la scelta degli elettrodomestici. I più moderni sono dotati di intelligenza artificiale in grado di moderare i consumi energetici.

Quando stai per acquistare un frigorifero, una lavatrice o una lavastoviglie assicurati che abbiano una classe energetica superiore all’A+, come A++ e A+++. Hanno prezzi più alti, ma ti garantiscono un notevole risparmio energetico rispetto a quelli delle classi inferiori.

Se hai apparecchi a basso consumo in casa, hai già fatto gran parte del lavoro per limitare i consumi. Tuttavia puoi risparmiare ancor di più con questi 10 consigli per abbassare le tue bollette delle utenze.

1 Il frigorifero

risparmiare energia elettrica in casa

Il frigo è l’unico elettrodomestico acceso 24 ore al giorno. Aprilo il meno possibile per evitare che si alzi la temperatura, e cerca di non riempire i piani al massimo. Evita di mettere cibi caldi che sforzerebbero di più il raffreddamento del frigo. Un altro trucco è quello di lasciare un po di spazio tra il muro e il frigorifero per agevolare la ventilazione.

2 Illuminazione Led

Investi in lampadine led a basso consumo. Costano di più ma ti garantiranno un risparmio notevole ammortizzato nel tempo. Infatti non solo consumano meno, ma durano molto di più delle lampadine a incandescenza. Una casa completamente fornita di lampadine LED è in grado di limitare i consumi fino ad un 70 – 80% di energia.

3 Il forno

risparmiare energie a casa

Il forno è uno degli elettrodomestici che più consuma energia nella casa. Per questo motivo è bene utilizzarlo con moderazione, cercando di evitare i tempi morti. Ad esempio potresti spegnerlo alcuni minuti prima della cottura terminata dei cibi per sfruttare l’inerzia del calore prodotta durante il periodo in cui rimane acceso. Tienilo chiuso fino a che il cibo non sia cotto completamente.

4 La lavatrice

Il trucco per risparmiare energia che più funziona è quello di conoscere le fasce orarie dei consumi previste dal tuo piano tariffario. Solitamente le ore notturne tra le 20.00 e 8.00 sono le più economiche per utilizzare energia. Utilizza il timer per rispettare gli orari e ridurre i consumi.

Inoltre conosci bene i tuo piani di lavaggio e utilizza programmi brevi per lavare panni non troppo sporchi. I lavaggi a 30 gradi sono ottimali per i consumi. Cerca di non riempire al massimo il cestello, ed infine ricordati di effettuare le operazioni di manutenzione alla macchina consigliate dal costruttore.

5 Finestre e temperatura

come risparmiare consumi energetici

Tieni sempre chiuse le finestre quando il riscaldamento o il clima è in funzione. Ripara eventuali spifferi e fori che compromettono la chiusura ermetica della finestra. Le finestre sono molto importanti, perché quelle che isolano di più dall’esterno aiutano a mantenere una temperatura ideale sia in estate che in inverno, limitando l’uso del riscaldamento e del climatizzatore.

6 Il Riscaldamento

Il riscaldamento è il consumo che più di tutti ci fa gonfiare le bollette nei mesi invernali. Il consiglio degli esperti è quello di effettuare le operazioni di manutenzione ordinarie delle caldaia e dei condotti e di mantenere una temperatura costante e bassa. In questo modo non sforzeremmo l’apparato ad eccessivi sforzi per alzare la temperatura improvvisamente.

7 Spie in stand by

Le spie che spesso lasciamo accese a casa giorno e notte hanno un consumo energetico, che se valutato nell’insieme durante tutto l’anno non è limitato. Cerca sempre di spegnere le luci del stand-by di televisore, scanner, PC, stampanti e fax.

Deja una respuesta