Come verificare gli annunci immobiliari ed eliminare contatti falsi

verificare gli annunci

Internet è diventata una grande vetrina immobiliare sul tutto il territorio nazionale ed internazionale grazie alla massiccia presenza online sia delle agenzie immobiliari sia dei privati che pubblicano i lori annunci di case in vendita.

Questa facilità di accesso ad un numero potenzialmente illimitato di persone ha permesso l’ingresso sul web anche dei malintenzionati, cioè utenti o organizzazioni che utilizzano internet con lo scopo di attrarre malcapitati da truffare in tutti i settori, compreso il mercato immobiliare.

Come proteggersi dalle truffe online

I problemi delle truffe online non riguardano solo chi cerca casa, ma anche chi vende, soprattutto nel caso delle compravendite tra privati. I privati sono infatti i più esposti alle truffe su internet, perché sono il bersaglio dei malintenzionati del web.

Un modo per assicurarsi la protezione è quello di affidarsi ad intermediari professionisti che grazie all’esperienza e alle competenze nel settore sono in grado di effettuare una scrematura e applicare un filtro eliminando i contatti delle truffe.

In Housefy per esempio selezioniamo i contatti degli acquirenti, eliminando non solo le possibile truffe, ma anche i perditempo e gli utenti non realmente interessati. Organizzarti le visite con compratori seri è una delle nostre priorità, sarai quindi tu a far vedere la casa, ma solo ad acquirenti verificati.

VENDI CASA CON HOUSEFY AD ACQUIRENTI REALMENTE INTERESSATI

Abbiamo realizzato una breve guida, frutto della nostra esperienza nel campo e delle linea guida dei maggiori portali immobiliari per smascherare i contatti ingannevoli, le truffe e gli annunci immobiliari falsi.

Proteggi il tuo account

Non fornire a nessuno i dati d’accesso del tuo account nei portali immobiliari in cui pubblichi l’annuncio, o in cui cerchi casa. Qualunque persona potrebbe entrare e alterare l’annuncio spacciandosi per te. Se ricevi una telefona in cui ti chiedono il codice che ti è arrivato via sms sul cellulare è un tentativo di violare il tuo account.

Fai attenzione a connetterti da dispositivi pubblici, utilizza sempre la navigazione in incognito, e assicurati di effettuare il log out una volta terminata la navigazione.

Attenzione ai contatti sospetti

Se un potenziale acquirente ti offre denaro senza nemmeno vedere l’immobile, rifiuta perché è molto probabile che sia una truffa. E se ti risponde che ha fretta di chiudere l’affare, allora è molto probabile che sia un malintenzionato. Un contatto sospetto è qualcuno che ti fa proposte senza volerti incontrare di persona.

Gli annunci falsi

Diffida dagli inserzionisti che non sono disposti a farti visitare l’immobile. Un proprietario realmente interessato a vendere casa si renderà quanto più disponibile per programmare le visite e aumentare le possibilità di chiudere il contratto di compravendita.

Gli annunci falsi hanno normalmente poche immagini, un testo breve con con pochi dettagli descrittivi, ed il prezzo è molto basso rispetto al mercato di riferimento.

Pagamenti sul web

I proprietari che ti chiedono di effettuare pagamenti attraverso siti internet o servizi di trasferimento internazionale di denaro non sono affidabili. Non fare mai pagamenti prima di aver firmato documenti o di aver visto la proprietà.

Le truffe più comuni sono quelle in cui il proprietario dice di vivere all’estero e richiede trasferimenti di soldi per riservare l’immobile, per poi una volta aver ricevuto il denaro sparire nel nulla.

Deja una respuesta