Come cercare casa nei portali immobiliari

come cercare casa online

Cercare casa è un processo complesso. Non solo trovare un’abitazione che sia in linea con i nostri gusti, in una posizione geografica che ci interessi, grande abbastanza per il nucleo famigliare, ma anche che rientri nel nostro budget di spesa. Oggi parleremo nel blog di come cercare casa nei portali immobiliari online.

Oggi tutto il mercato immobiliare passa per i portali immobiliari online. Tutti pubblicano annunci online per allargare il bacino di pubblico, ottenere visibilità e contatti. Quindi il primo passo per trovare la casa dei tuoi sogni è quello di imparare ad utilizzare i portali.

I portali immobiliari per cercare casa online

come cercare casa online

Il mercato dell’immobiliare ha visto negli anni far prevalere alcuni portali online rispetto ad altri, che sono i siti più utilizzati dalle agenzie e dai privati per cercare casa online in affitto o vendita.

In Housefy sappiamo bene come funzionano i portali più popolari per pubblicare annunci perché sono quelli che utilizziamo tutti i giorni per pubblicizzare e posizionare le nostre case in vendita.

Ecco la lista dei portali immobiliari più popolari in Italia, quelli in cui se cerchi casa non puoi fare a meno. Qui potrai trovare in vendita e in affitto ogni tipo di immobile residenziale e commerciale: case, appartamenti, ville, attici, garage, magazzini, uffici, etc…

  • Idealista. Nato in Spagna, oggi è considerato un sito leader nel settore immobiliare nella penisola iberica e in Italia. Ha un sistema di ricerca per zona molto intuitivo che va dalla regione al quartiere.
  • Immobiliare.it Possiamo dire che è il primo portale immobiliare italiano, molto apprezzato dalle agenzie di tutto il territorio. Fornisce una scheda chiara e dettagliata degli immobili.
  • Casa.it. Portale italiano che si occupa di immobili e che cavalca l’onda di successo dei precedenti. Ha sede a Milano e copre tutto il territorio italiano

Come iniziare la ricerca di casa in internet?

Quando si accede a qualunque portale la prima cosa che ci viene chiesta per cercare casa è se desideriamo affittare o vendere. Poi ci concentrare sul tipo di immobile (casa, villa, appartamento, garage, etc…) e sulla zona geografica.

Una volta stabiliti i criteri base potrai iniziare a gestire i filtri. Saper utilizzare i filtri ci aiuterà tantissimo a cercare la casa che più si adatta alle nostre caratteristiche, evitando di perdere tempo.

Come usare i filtri per trovare l’immobile giusto

I filtri ti permettono di visualizzare esattamente ciò che cerchi nel mare di annunci che propongono i portali.

  • Locali: fa riferimento al numero di stanze, compresa la sala, il disimpegno, e altri spazi.
  • Numero di bagni
  • Metri quadrati
  • Fascia di prezzo
  • Stato: se nuovo, di seconda mano, oppure se richiede una ristrutturazione.
  • Altre dotazioni: come aria condizionata, terrazzo, piscina, balcone, cantina, etc….

Consigliamo di selezionare sempre alcuni campi per ristringere il campo della nostra ricerca della casa. Ad esempio i metri quadri e la fascia di prezzo sono importanti per determinare la fascia di mercato in cui intendi muoverti.

Se ci sono caratteristiche di cui non vuoi proprio fare a meno, allora consigliamo anche di selezionare le dotazioni. Ad esempio se la casa che stai cercando deve necessariamente avere un giardino, un balcone o la piscina andremo a restringere il campo, e il portale ci mostrerà ciò che stiamo cercando.

Se non trovo ciò che cerco?

Se abbiamo virtualmente disegnato la casa dei nostri sogni con i filtri ma non appaiono risultati sperati allora dovremo modificare le nostre ricerche. Si possono provare a inserire criteri più flessibili, ad esempio ampliando l’area geografica o la fascia di prezzo, e togliendo la spunta alle dotazione. In ogni caso raccomandiamo sempre di eseguire la ricerca su più portali online.

Deja una respuesta