Il mercato immobiliare: il sondaggio di Bankitalia 2019

bankitalia sondaggio casa

Il sondaggio ha fotografato un paese perlopiù stabile, i prezzi non hanno subito variazioni forti rispetto all’anno scorso, ma si sono accorciati i tempi per vendere, soprattutto nelle grandi città. Ecco cosa è emerso dai dati raccolti di 1499 agenzie immobiliari italiane, per il secondo trimestre dell’anno giugno – luglio.

Aumentano gli acquisti immobiliari con ipoteca, sempre più persone comprano attraverso l’accesso al credito, particolarmente favorevole in questo periodo grazie ai bassi tassi di interesse. Aumentano anche i contratti di locazione.

Il 18,3% delle agenzie immobiliari italiane hanno dichiarato di non aver venduto nemmeno un immobile nel trimestre di riferimento, nella maggior parti casi per via di prezzi ritenuti troppo alti per i compratori con la conseguente assenza di proposte. La seconda ragione dell’assenza di vendita riguarda invece il venditore, che preferisce temporeggiare la vendita in attesa che i prezzi sia più favorevoli.

Non riesco a vendere casa !

Cosa fare quindi quando non si riesce a vendere casa? Come abbiamo visto dallo studio di mercato, la principale ragione per cui non si trovano acquirenti è il prezzo non adeguato. Siamo sicuramente in un momento storico in cui i costi degli immobili sono bassi rispetto a qualche anno fa. Ma ciò non significa che vendere una casa sia impossibile! Anzi, gli intermediari bravi sanno bene come trarre vantaggio da tale situazione.

vendere casa

Abbiamo parlato più volte dell’importanza di consultare un esperto immobiliare prima di mettere in vendita un abitazione, quantomeno per avere una valutazione corretta, trattandosi di in un settore tanto mutevole e delicato come quello immobiliare.

Scegliere il prezzo giusto è un fattore che non si può lasciare al caso, questo determinerà il successo o meno della tua vendita. Difficile determinare un prezzo in linea con il mercato senza avere gli strumenti e i dati relativi all’area di riferimento, alle caratteristiche dell’immobile, e ad altri fattori determinanti.

Se stai pensando di vendere casa, richiedi una valutazione del tuo immobile prima di metterlo in vendita. Il servizio è gratuito e senza alcun vincolo. Scopri quanto vale davvero la casa che vuoi vendere! Vendi facile e rapido partendo da una giusta scelta del prezzo.

Deja una respuesta