Mentre le ultime analisi del mercato immobiliare ci offrono importanti segnali di ripresa, emerge un nuovo importante dato relativo alle tempistiche per vendere casa.
Si accorciano i tempi per vendere una casa nelle grandi città e nelle zone limitrofe dell’hinterland delle metropoli italiane. Andiamo ad analizzare i dati su tempi di vendita e permanenza media di un’immobile nel mercato, che molto dipende dalla zona geografica, e sulle ragione di tali cambiamenti.
Calo dei prezzi e mutui più accessibili
Tra le ragioni che hanno portato ad accorciare i tempi per vendere casa sicuramente ci sono un calo generale dei prezzi degli immobili in tutto il paese e una più facilità di accesso al credito per comprare casa.
La Banca d’Italia ha stimato un 10% in più di mutui concessi nel terzo trimestre dell’anno, e un 7,6% in più per il secondo trimestre, rispetto al 2018. Intanto la Banca Centrale Europea ha dichiarato che i tassi di interesse, attualmente al minimo storico, si manterranno così fino alla fine del 2019.
Questo non solo ha accelerato i processi di vendita, ma ha visto crescere di numero la quantità di compravendite immobiliari. Lo scorso anno, l’Agenzia delle Entrate ha stimato circa 580 mila vendite, un aumento del 6,7% rispetto all’anno precedente.
Dove si vende casa più rapidamente?
Da un’indagine Ufficio Studi di Tecnocasa è emerso che si sono accorciati i tempi di vendita nel mercato immobiliare, ma non per tutte le aree geografiche del nostro paese.
Nei centri urbani e nelle grandi città, nel mese di gennaio 2019, per vendere una casa sono bastati in media circa 129 giorni, contro i 136 dell’anno precedente. Dato in ribasso anche nelle aree suburbane delle città in cui si è passati dai 168 giorni del 2018 ai 163 di quest’anno.
Tra le città in cui si vende casa più velocemente Bologna con 94 giorni e Milano 100 giorni. Fanalino di coda invece per Bari e Genova in cui si sono registrati i tempi di vendita più lunghi con 137 e 165 giorni rispettivamente.
Segnali di ripresa del mercato?
Dopo anni di sofferenza sembra quindi che i primi segnali positivi si fanno sentire. Un accorciamento dei tempi di vendita immobiliare è un sintomo che il settore si sta rialzando. Ma c’è ancora tanta strada da fare, i pericoli di ricaduta sono dietro l’angolo. Ora toccherà al governo stabilire delle politiche che agevolino una ripresa definitiva del mercato.
Nel frattempo, ricorda che per vendere casa rapidamente e senza commissioni da capogiro da pagare alle agenzie c’è Housefy! Risparmia sulle provvigioni, vendi casa facilmente. Contattaci per saperne di più, senza alcun impegno!