Quali sono i centri italiani più cari per comprare casa?

prezzi mq italia

Vivere nel centro, si sa, è sempre più caro, e lo è anche comprare casa. Se il prezzo medio al metro quadro in Italia è di 1.720€ (dati Idealista) in alcune delle principali città può arrivare a superare il 170%. Ecco cosa è emerso dall’ultimo studio di idealista.

Grafico Idelista.it

I prezzi più alti si registrano a Roma e Milano con i costi al metro quadro più alti del paese. A Milano, se la media cittadina è di 3289 euro/mq, nella zona del centro arriva a 8300 euro. L’area più cara è Brera-Montenapoleone con case vendute a 10.605 euro al metro quadro, bel il 172% in più.

prezzi mq case italia

Trastevere, Monti e Montenapoleone i quartieri più cari d’Italia

Per gli amanti della città eterna comprare casa nel centro di Roma costa caro: 6.023 euro/mq in media, i quartieri più costosi sono Trastevere e Monti. Mentre la media della capitale è di 2865 euro/mq, ben un 111% in meno rispetto alle zone del centro. Terzo podio per Verona, in cui un immobile in centro costa circa 6169 euro/mq con un 37,3% in più rispetto alla media. Segue Torino, in cui acquistare casa in centro può costare una media di 2799 euro/mq contro i 1589€ delle zone limitrofi.

Altre città dove si ha una discrepanza minore sono Bologna 2958 euro/mq e 3736 euro nel centro; e Firenze 3916 euro/mq contro i 4726 euro del centro. La differenza di prezzi rimane al di sotto del 20% in città come Bari e Genova, qui acquistare casa in centro non è tanto più caro che comprarla nelle zone più esterne.

A Napoli costa meno vivere in centro

Al sud invece si registra un netto cambio di tendenza. A Napoli acquistare un immobile in centro è addirittura meno caro: 1957 euro/mq del centro contro i 2443 euro/mq, un 19% in meno. Stessa tendenza per Catania, città in cui le case del centro costano mediamente un 4,1% in meno rispetto alla media cittadina. A Palermo si registra invece una variazione molto bassa del 3,2% in più per gli immobili del centro della città.

Deja una respuesta