Rendi la tua casa intelligente con la domotica

domotica-casa-intelligente

Se vuoi trasformare la tua abitazione in una casa intelligente domotica, non perderti questo blog! La tecnologia sta entrando sempre con più forza nelle nostre vite. Non la troviamo solo nei servizi e nelle comunicazioni, ma si sta incorporando completamente alla nostra casa. Non solo facilita la vita, ma ci può aiutare anche nella convivenza.

Cos’è la domotica di una casa

Partiamo dalla basi. Per chi non sapesse ancora cos’è, la domotica è la disciplina che rende la tua casa intelligente. In poche parole, è l’insieme di tecnologie applicate al controllo e all’automatizzazione intelligente della casa. Ti è mai capitato di vedere delle tapparelle tirarsi su da sole o le luci che si accendono e spendono senza che tu spinga nessun interruttore? Tutto ciò lo rende possibile la domotica.

Con quale scopo? Molti pensano che la domotica serva solo a rendere le attività all’interno della casa più facili, come se fosse una cosa per pigri che non hanno voglia di alzarsi per chiudere o aprire le tende. In realtà, installare un sistema di domotica in casa è un modo gestire in maniera efficiente l’uso dell’energia, che garantisce inoltre maggiore sicurezza e comfort. Il tutto basato su un comunicazione tecnologica tra usuario e sistema, attraverso degli schermi e telecomandi installati in tutta la casa.

Cosa posso automatizzare?

Qui di seguito ti mostriamo un elenco di ciò che normalmente si usa rendere “intelligente” in una casa con la domotica:

  • Serrature elettroniche: ti permettono di assicurarti che la porta sia stata chiusa correttamente e di verificare il numero di volte in cui si apre. È possibile controllarle anche dallo smartphone.
  • Tapparelle e tende automatiche: una volta installate, la sveglia non servirà più. Potrai programmare l’orario in cui vuoi che si aprano le persiane e svegliarti con la luce del sole.
  • Sistema di illuminazione automatico: dimenticati delle luci lasciate accese per sbaglio, con questo sistema potrai tenere sotto controllo l’impianto di illuminazione della casa in funzione dell’orario solare.
  • Elettrodomestici intelligenti: non possono mancare in una casa 100% domotica. Ovunque tu sia, potrai accendere l’aspirapolvere, attivare la lavastoviglie o cambiare il programma della lavatrice.
  • Riscaldamento intelligente: installando un termostato tecnologico, potrai gestire il riscaldamento da remoto.

Casa domotica fai da te

Rendere la tua casa intelligente attraverso la domotica può arrivare ad avere un costo abbastanza pesante per il tuo portafoglio. Ma se non vuoi rinunciare a questa comodità, puoi cercare di creare una casa domotica low cost partecipando in prima persona nella “trasformazione”.

Per risolvere questo problema, sono stati introdotti nel mercato diversi apparecchi di domotica acquistabili a un prezzo contenuto e che, soprattutto, si possono installare in maniera autonoma. Tra questi troviamo dei piccoli pannelli digitali che sostituiscono i tradizionali interruttori della luce, i termostati intelligenti o dei kit di illuminazione wireless.

A completare la domotica di una casa intelligente, non può mancare un assistente personale come, ad esempio, la famosa Alexa di Amazon. Così potrai tenere tutta la casa sotto controllo, farti assistere nella vita di tutti i giorni e sentirti più sicuro.

Deja una respuesta