Risparmio energetico lavatrice

risparmio energetico lavatrice

La lavatrice è un elettrodomestico comune nelle case di tutti gli italiani, e il suo utilizzo è diventato indispensabile nel quotidiano. Oggi nel nostro blog di Housefy parliamo di come ridurre i consumi legati all’utilizzo della lavatrice.

Orari per il risparmio energetico della lavatrice

Il prezzo dell’energia che utilizziamo tutti i giorni a casa è legato alle fasce orarie. I contratti d’energia sono infatti spesso condizionati alla tariffa bioraria, che ne determina il costo, che si applica alle seguenti fasce orarie:

  • Fascia 1: dalle 8:00 alle 19:00 dal lunedì al venerdì
  • Fascia 2: dalle 7:00 alle 8:00 e dalle 19:00 alle 23:00 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 7:00 alle 23:00;
  • Fascia 3: dalle 23:00 alle 07:00 dal lunedì al sabato e la domenica e i festivi tutto il giorno.

Le fasce 2 e 3 hanno un prezzo maggiore in quanto la domanda di energia è più alta, mentre le fascia 1 ha un costo di utilizzo più basso. Tuttavia esistono contratti con l’opzione monoraria in cui il costo dell’energia non è condizionato dall’orario di utilizzo.

7 trucchi per risparmiare energia con la lavatrice

Siccome la lavatrice è uno degli elettrodomestici che più consuma energia, eccoti 5 trucchi per risparmiare con i tuoi lavaggi, adottando le abitudini corrette.

Evita il prelavaggio

Il prelavaggio è la fase della lavatrice in cui si riscalda l’acqua. Pensa che il 95% dell’energia utilizzata dalla lavatrice viene impiegata proprio per riscaldare l’acqua. Utilizza il prelavaggio solo quando è indispensabile, in questo risparmierai tanta energia.

Scegli la classe energetica superiore

I nuovi elettrodomestici sono dotati di sistemi in grado di controllare i consumi. Se devi acquistare una nuova lavatrice scegli sempre una classe energetica superiore all’A come A+ o A++.

Non riempire al massimo il cestello

Se riempi fino all’orlo il cestello della lavatrice con il bucato, la macchina farà più fatica a terminare il lavaggio, impiegando più tempo per terminare il programma.

Usa i programmi eco

Se vuoi utilizzare i programmi più lunghi accertati di scegliere quelli eco, in grado di farti risparmiare dal 30 al 45% di energia rispetto a quelli tradizionali.

Utilizza programmi veloci a 30 gradi

I programmi che lavano a 30º gradi sono quelli in grado di farti risparmia di più sui consumi della tua lavatrici. Inoltre è un lavaggio delicato, idoneo per tutti i tipi di capi, anche i più delicati.

Armati di timer

Siccome non sempre possiamo rispettare le fasce orarie a basso costo, armati di un timer per settare i tempi di lavaggio in linea con i periodi della giornata dai consumi più economici.

Rispetta la manutenzione

Una lavatrice pulita è un elettrodomestico in grado di mantenere i consumi controllati. Pulisci il filtro ogni due mesi e segui le indicazioni del costruttore in merito.

Deja una respuesta