Rincari bollette per il 2020

rincaro bollette

Gia da un mese sono stati resi ufficiali dall’Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) i rincari sulle spese di luce e gas. Non sarà quindi un segreto gli aumenti dei costi relativi alla casa, e nello specifico all’utilizzo delle utenze.

Secondo l’ente gli aumenti vedranno affettare le bollette di un +2,6% per la luce e +3,9% per il gas. Aumenti quindi importanti sul portafoglio degli italiani.

Perché aumenta il costo di luce e gas?

Gli aumenti dei prezzi dell’energia e dei combustibili che utilizziamo nella vita di tutti giorni sono sempre dovuti all’aumento dei costi di vendita da parte dei paesi produttori. Come la storia ci insegna, la ragione dell’aumento può essere data da varie cause: scontri politici, scarsità di risorse, guerre, crisi finanziare o geopolitiche, etc…

In questo caso, il recente aumento del costo dell’energia elettrica è dovuta alla riduzione della produzione in Olanda, principale paese in cui l’italia acquista energia. Inoltre sono stati recentemente introdotte delle restrizioni all’impianti che costituisco il gasdotto che porta il gas in Italia, aumentandone i costi.

Come incideranno sulla spesa degli italiani?

Gli aumenti delle bollette incideranno in maniera importante sulla spesa della casa degli italiani. Riportiamo di seguito alcuni esempi concreti relativi a studi effettuati sui consumi medi di una famiglia tipo : 2.700 kw di energia elettrica annua e una potenza di 3 kw.

Si stima che gli italiani consumeranno nell’intero arco del 2019 559 euro per l’elettricità e 1107 per il gas (consumo calcolato su 1400 metri cubi all’anno).

Rendi la tua casa a risparmio energetico

La soluzione per non vedersi aumentare vertiginosamente le bollette è quella di adottare le soluzioni per risparmiare energia a casa. Abbiamo parlato più volte nel nostro blog di come ottimizzare i consumi domestici e di quali elettrodomestici scegliere per abbassare al minimo le spese.

Una buon uso delle norme per evitare di sprecare consumi e soldi non guasta mai, e oltre questo fare un ripasso di quali tariffe su luce e gas sono più convenienti per la tua situazione e le tue necessità ti aiuterà ad alleggerire le spese della casa.

Deja una respuesta