Vendere casa con agenzia: commissioni tra miti e leggende

Sempre più proprietari desiderano vendere casa da privato, utilizzando i portali online più popolari per annunciare il proprio immobile. Questo fenomeno ha una causa principale: gli alti costi di commissioni derivati dalla vendita a carico delle parti.

Rivolgersi ad un’agenzia per vendere una proprietà ha vantaggi e svantaggi, cerchiamo oggi di sfatare alcuni miti legati a questo settore, affrontando il tema dei costi legati alla compravendita con intermediari.

Quanto costa vendere casa con un’agenzia immobiliare?

I servizi d’agenzia, che includono consulenza, visibilità dell’annuncio e ricerca di acquirenti, non prevedono nella maggior parte dei casi un costo fino a che non si trovi il compratore. Il pagamento del compenso all’agenzia viene effettuato quando si fa il compromesso, cioè quando l’acquirente sottoscrive un documento in cui versa la caparra e si impegna a concludere l’affare.

Nella maggior parte dei casi l’onorario consiste in un valore percentuale calcolato sul prezzo commerciale dell’immobile, che prende il nome di provvigione o commissione. Nel nostro paese queste percentuali si aggirano intorno al tre o quattro percento. Ad esempio, se pensiamo ad un immobile dal valore di 300.000 euro, il costo dei servizi d’agenzia è di circa 12.000 euro. Tuttavia nelle grandi città come Roma e Milano possono arrivare al 5%, che si tradurrebbe in una provvigione di 15.000 euro.

Chi paga la provvigione all’agenzia?

Il pagamento della provvigione è solitamente diviso tra compratore e venditore, ma l’agenzia può decidere di far pagare l’intero importo all’acquirente per incentivare il mandato, cioè per attirare il cliente proprietario. Ma attenzione, perché qui si nasconde la magagna!

Quando un’agenzia immobiliare ti dice che tu, proprietario, non hai alcuna spesa di commissione sulla vendita della tua casa, nella maggior parte dei casi non è vero. Ti spieghiamo perché.

Quando un’agenzia immobiliare vende una casa, la commissione viene principalmente dalle tasche di un unico attore: il compratore. Ciò significa, che se l’acquirente è l’unico a farsi carico delle commissioni, questo cercherà di fare un’offerta abbassando il prezzo della casa e togliendo parte dell’importo dalle tasche del venditore e non da quelle dell’agenzia. In questo senso, il venditore non paga commissioni ma riceve meno soldi, che equivale a pagare una commissione.

Quando le provvigioni sono a carico di un’unica parte sarà molto più facile negoziare uno sconto sul prezzo. Inoltre l’agenzia stessa può decidere di non far sapere alle parti i compensi di ognuno, creando un clima di poca trasparenza. Questa è una delle ragioni, insieme ai cari onorari, per cui le persone decidono sempre di più di vendere casa da privato.

Vender casa da privato ma con la consulenza di un intermediario

Questo clima di sfiducia ha piantato le basi per la nascita di nuovi sistemi di vendita immobiliare che avvalendosi della tecnologia offrono tutti gli strumenti professionali per vendere da privato ma con l’assistenza e il supporto degli agenti immobiliari.

Housefy è un’agenzia immobiliare digitale. Che significa? La casa la vendi tu, ma con la visibilità, l’assistenza, e la consulenza di un’agenzia. I servizi di un’agenzia immobiliare senza costi di commissione in percentuale, ma con una tariffa chiara e trasparente fissa per compratore e per venditore.

vendi casa senza commissioni

Si tratta di una forma che possiamo definire come ibrida: vendi casa da privato ma con il supporto di un intermediario esperto.

Quali vantaggi porta un’immobiliare digitale?

  • Costi molto più bassi e trasparenti (risparmi fino a 15.000€). Il prezzo dei servizi è fisso, non va in base al valore dell’immobile, e paghi solo se vendi.
  • Visibilità massima dell’annuncio. I migliori di esperti lavorano costantemente nel marketing per garantire le migliori prestazioni.
  • Filtro contatti. Selezioniamo e ti mandiamo gli acquirenti davvero interessati eliminando truffe e perditempo.
  • Assistenza in tutto il processo burocratico fino alla vendita.

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