Perché vendere casa?

perché vendere casa

Vendere casa velocemente è la scelta di molti proprietari, soprattutto quelli che si sono ritrovati una casa in eredità. Le ragioni sono dovute soprattutto al carico fiscale degli immobili, sopratutto relativo alle seconde abitazioni.

Dal 2007 al 2016 il carico delle tasse sulla casa è aumentato di ben 45,7 milioni. Mentre un tempo l’investimento sul mattone era il principale pensiero degli italiani, oggi la situazione sta cambiando.

La realtà immobiliare nelle provincie

Tra le imposte più pesanti sulla seconda casa troviamo Imu e TASI. Un incremento davvero rilevante di queste tasse dovute allo Stato per possedere una seconda abitazione ha portato molti proprietari a liberarsi dei propri immobili.

La proprietà a reddito, come una casa o un negozietto in affitto, non è più così conveniente, in quanto l’ingresso a fine mese viene limitato da tasse e imposte. Questa situazione è vera soprattutto per le realtà provinciali, in cui i canoni di locazione sono rimasti perlopiù invariati, mentre le imposte hanno visto un incremento sempre più alto.

Molti proprietari negli anni hanno trasformato le case in ruderi, abbattendo i tetti delle abitazioni pur di farsi abbassare le imposte. Secondo i dati di Confedilizia dal 2011 gli immobili trasformati in case fatiscenti sono aumentati del 87%.

Come vendere casa velocemente

Liberarsi di un’immobile rapidamente diventa quindi una necessità per molti proprietari. Ma non sempre è facile vendere casa velocemente, soprattutto in alcune realtà provinciali.

Il consiglio degli esperti evoca le tecniche di Home Staging, che negli Stati Uniti sono una realtà ormai più che consolidata per vendere il proprio immobile. Si tratta di effettuare piccoli lavori di riqualificazione interna degli ambienti:

  • Cambiare le componenti usurate come infissi e pavimenti.
  • Sostituire i mobili più vecchi di cucina e bagno
  • Cambiare gli elettrodomestici datati con altri a risparmio energetico A++
  • Presentare la casa al meglio per la vendita eliminando tutti gli oggetti personali.

Infine, prima di mettere in vendita la casa è molto importate stabilire un prezzo in linea con quelli del mercato. Per fare questo raccomandiamo di affidarsi ai professionisti del settore. In Housefy offriamo un servizio di valutazione immobiliare gratuito per tutti i proprietari che desiderano conoscere il valore commerciale della propria casa, sia che si affidino a noi oppure no.

Vendi casa in 60 giorni con Housefy

In Housefy offriamo un servizio chiaro e trasparente per vendere la tua casa velocemente e senza pagare commissioni. Grazie alla nostra rete di contatti e alla nostra piattaforma digitale abbiamo già venduto migliaia di immobili in tutto il sud Europa, in un tempo record medio di 60 giorni.

Scopri cosa include il nostro piano e le tariffe del servizio. Tutto inizia da una conversazione. Contattaci senza impegno per ricevere subito una consulenza gratuita sulla vendita del tuo immobile.

Deja una respuesta