Come comprare casa senza anticipo

compromesso di vendita immobile

La maggior parte dei mutui per l’acquisto della casa richiedono di avere di una liquidità pari al 20% del prezzo dell’immobile, che per molti rappresenta un ostacolo per ottenere l’accesso al credito.

La legge prevede che alcune categorie di persone possano beneficiare delle agevolazioni, come le giovani coppie, i single con figli a carico, gli under 35 precari, e gli anziani. Per queste persone sono previste interessanti opportunità che consentirebbero un accesso al credito agevolato da un muto al 100%. Se non rientri in queste categorie non preoccuparti, perché esistono altre formule per acquistare casa senza disporre di liquidità.

Vediamo in quali casi, e con quali alternative, è possibile ottenere un mutuo per comprare casa senza anticipo.

L’affitto con riscatto e il rent to buy : le alternative al mutuo

rent to buy

L’affitto a riscatto è una soluzione che permette all’inquilino di comprare un’abitazione senza anticipo sottraendo il canone mensile precedentemente pagato. Le due parti, inquilino e proprietario, firmano un normale contratto di locazione, al termine del quale il locatario può decidere di procedere all’acquisto della casa attivando l’opzione di riscatto. Si tratta di una soluzione utile per quelle persone che non dispongono di sufficiente denaro per pagare l’anticipo della casa richiesto per l’apertura del mutuo.

Una soluzione simile è quella del rent to buy che si distingue dal contratto d’affitto con opzione d’acquisto, perché al momento della firma della locazione l’inquilino di impegna ad arrivare al rogito in un periodo di tempo stabilito tra le parti, firmando un contratto preliminare di compravendita.

Mutuo 100 % attraverso il fondo di garanzia prima casa

Esistono agevolazioni per l’acquisto della prima casa senza anticipo destinate ai chi ha meno di 35 anni ed è precario, giovani coppie, single con minori, e affittuari di case popolari, che non siano titolari di un immobile. Queste categorie possono richiedere l’accesso al mutuo attraverso il Fondo di Garanzia Prima Casa, in cui è lo stato a fare da garante che proporziona una garanzia pari al 50% del valore della casa, consentendo così di ottenere un mutuo al 100%.

Altri requisiti importanti per richiedere un mutuo 100% sono relative alle caratteristiche dell’abitazione. Infatti l’immobile deve essere ubicato nel territorio nazionale, non può superare il valore di 250 mila Euro, ed infine non deve appartenere alle categorie catastali di lusso o di case signorili.

Il leasing immobiliare ideali per i giovani under 35

Il leasing immobiliare è un’alternativa per comprare casa senza anticipo. La casa viene acquistato da un intermediario immobiliare o una banca a cui l’inquilino paga un canone di affitto mensile fino al termine del contratto, quando il locatario verserà una maxi rata finale per coprire il valore dell’immobile togliendo le somme pagate con l’affitto.

Si tratta di una soluzione simile al rent to buy di cui abbiamo parlato sopra in quanto le parti firmano un compresso iniziale in cui l’inquilino si impegna all’acquisto della casa nell’arco di un periodo che non può superare i 15 anni.

Malgrado la quota mensile dell’affitto è generalmente più cara rispetto ad una normale locazione e tiene in considerazione il valore totale dell’immobile, sono previste buone agevolazioni fiscali per chi gli under 35 che scelgono questa formula. Chi ha meno di 35 anni può infatti detrarre il 19% del canone e della rata finale nella dichiarazione dei redditi fino ad un massimo di 20.000 euro.

Il prestito vitalizio ipotecario per gli over 60

Il prestito vitalizio ipotecario è rivolto alle persone con più di 60 anni e prevede di acquistare casa senza anticipo ne liquidità a seguito del pensionamento.

In questo caso si richiede un finanziamento sull’ipoteca dell’immobile e finché il proprietario sarà in vita non dovrà pagare alla banca il rimborso del credito. Saranno gli eredi a decidere se ripagare il debito e impossessarsi dell’immobile oppure lasciare la proprietà alla banca.

Deja una respuesta