Idee per riciclare la vecchia macchina da cucire Singer

idee per riciclare macchina da cucire

Riciclo e arredamento vanno di pari passo con la nostra epoca, creando il perfetto mix tra antico e contemporaneo. Uno dei trend più in voga del momento è liberare le proprie idee per riciclare la classica macchina da cucire anni ’50, più in particolare la famosa Singer.

Proprio quella che usavano le nostre nonne per creare vestitini, fare orli o rifinire il classico corredo e che probabilmente è finita in un qualche angolo della mansarda. Ecco quindi alcune idee per riciclare la tua vecchia macchina Singer e trasformarla in un originale tavolino, mobile da trucco, un mobile da bagno o addirittura in una sedia.

Trucchi per i più pratici e creativi

Negli ultimi mesi, il web si è popolato di un’infinità di idee per riutilizzare la struttura della classica macchina da cucire anni ’50 e trasformarla in grandi pezzi di arredo alternativi. Se sei una persona intraprendente e creativa, ti senti ispirato e hai voglia di creare un vero e proprio mobile di design, allora dà spazio alla tua fantasia e mettiti al lavoro! Le possibilità di riutilizzo di una vecchia Singer sono davvero infinite. Qui di seguito ti mostriamo quali sono per noi le idee più originali.

Creare un tavolo da pranzo

A volte, però, un tavolino di piccole dimensioni non è sufficiente, ma non ti preoccupare perché con un po` di lavoro in più riuscirai ad ottenere un tavolo delle misure che vuoi tu. Solo basta smontare la base di appoggio e rimontarci sopra un piano in vetro per uno stile elegante e fine, o uno in legno se preferisci uno stile più rustico.

tavolo pranzo singer
Immagine di pinimg.com

Creare un mobile da bagno

Un po’ più complicato, ma sicuramente con un risultato stupefacente, è il riutilizzo della struttura della Singer come mobile da bagno. Utilizzare una base in legno per il lavandino del bagno è una moda che sta diventando sempre più ricercata; allora perché non combinarla con la nostra cara Singer?

mobile bagno singer
Immagine di trucosyastucias.com

Da mobile da cucito a sedia

Per ultimo ti consigliamo questo riciclo veramente creativo, che può risultare vincente se hai a disposizione due mobili da cucito. In questo modo puoi ricreare l’accoppiata perfetta con un tavolino e una meravigliosa sedia in legno, realizzando un angolo personalizzato nel soggiorno. Se ti piacciono queste idee ma non sai come realizzarle, rivolgiti ad un artigiano che saprà sicuramente accontentarti!

sedia con macchina singer
Immagine di sewing.katabara.com

Poca spesa, tanta resa

Se invece desideri riciclare un vecchio mobile da cucito senza impiegarci tempo ed eccessivo denaro, e se la base di appoggio in legno è ancora in buone condizioni, potrai semplicemente rimuovere la cucitrice ottenendo un pratico tavolino. Così, avrai già trasformato la vecchia macchina da cucinare in una piccola scrivania, un tavolino per una coppia o un mobile da posizionare nell’ingresso di casa. Se preferisci, puoi anche riverniciare sia la base in legno sia la struttura in ghisa per fare in modo che si adatti meglio allo stile del tuo arredamento!

mobile singer ingresso
Immagine di etsy.com

Se prima ti risultava difficile liberarti di un oggetto con un valore affettivo così grande, ora non devi più preoccuparti! Dà una spolverata alla tua macchina da cucire e libera la fantasia per riciclare il mobile nella maniera migliore. E non dimenticarti di farci sapere se hai qualche idea di riciclo che non abbiamo menzionato!

Deja una respuesta