5 semplici passi per arredare uno spazio piccolo

Come arredare spazi piccoli

Comprare una casa in città può risultare molto costoso e ci può obbligare a optare per un piccolo appartamento di pochi metri quadrati. Potrebbe risultare un sacrificio, ma fortunatamente i brand di arredamento si sono adattati a questa tendenza, studiando come arredare uno piccolo spazio e creando diversi mobili salvaspazio, che permettono di sfruttare al meglio ogni angolo della casa, senza far mancare niente.

Arredare uno spazio piccolo con openspace e porte scorrevoli

Partiamo dalle basi: i muri riducono lo spazio non solo fisicamente ma anche visualmente. Fatta eccezione dei muri portanti ovviamente, ci sono pareti che vengono utilizzate per delimitare le diverse zone della casa. Al posto di queste, si possono utilizzare dei divisori di spazi o, persino, vetrate, ad esempio per separare il soggiorno dalla cucina. E se vuoi dare una divisione netta tra zona giorno e zona notte, utilizza delle porte scorrevoli: pratiche e salvaspazio.

Mobili intelligenti

Come dicevamo, le grandi marche di arredamento hanno adattato i loro prodotti ad essere efficienti in pochi metri quadrati. Ad esempio, un tavolo sotto il quale si possono incastrare e nascondere le sedie, oppure creare degli scompartimenti al di sotto delle scale.

Letti

Il letto è forse una delle soluzioni più sfruttate per ottimizzare gli spazi. Dal letto sollevabile con scompartimenti o cassetti posizionati nella base della struttura, al famoso letto a scomparsa a muro. L’ultima innovazione è quella di Dielle Modus, che ha creato un letto-armadio. Si tratta di un letto sollevato dal suolo che all’interno contiene un vero e proprio nel quale si può entrare. Inoltre, ci sono due scalini per salire sul letto che hanno anche la funzione di cassettiera.

Specchi per arredare uno spazio piccolo

Certo, uno specchio non può ottimizzare uno spazio, ma lo raddoppia visualmente. Il miglior mezzo per far sì che la casa appaia più grande è la duplicazione visiva degli spazi, per questo è lo specchio è perfetto. Non importa il tipo, né la misura: la profondità del riflesso genera un’ampia sensazione di spazio.

Colori chiari, quasi bianchi

Per ultimo ti consigliamo un altro trucco semplicissimo per far apparire la casa più spaziosa. Siamo tutti d’accordo che vestire di nero snellisce, allora perché non “vestiamo” la nostra casa di bianco per renderla più grande? I colori chiari come il bianco, il crema o il beige, danno maggiore luminosità alla casa, non solo sulle pareti imbiancate ma anche sui mobili, rendendo ai nostri occhi gli spazi più ampi.

Se stai quindi pensando di trasferirti e il fatto che la casa sia piccola ti fa venire dubbi, non pensarci più. Ora sai come arredare questo tipo di spazio. Un’abitazione piccola può essere la soluzione corretta, potendo coprire le tue necessità. È importante sentirsi bene nella propria casa, ma ancora più importante è avere insieme a noi le cose che ci semplificano la vita.

Deja una respuesta