Come avere una casa sempre ordinata

come tenere casa in ordine

Sono vari gli studi che confermano che vivere in un ambiente ordinato e pulito aiuta a combattere lo stress e l’ansia. Anche se questo concetto non sempre è vero per tutte le persone, sappiamo che la pulizia e l’ordine aiutano nel quotidiano.

10 trucchi per una casa pulita e ordinata

Spesso si rimandano le faccende di casa per il poco tempo libero e per gli impegni quotidiani che lasciano spazio alla pulizia domestica. Oggi vogliamo darti alcuni trucchi per mantenere la tua casa ordinata e pulita, anche se non disponi di tanto tempo.

Alzati 5 minuti prima

Anche se sembra un grandissimo sforzo, ma alzarsi 5 minuti prima del solito può aiutarti a mantenere ordine a casa. Ci sono delle faccende rapide che possono fare la differenza. Come portare la fuori la spazzatura, ordinare i vestiti ammassati sulla sedia, togliere di mezzo le stoviglie dal tavolo.

La routine prima di andare a dormire

Anche prima di andare a letto, riservati 5 minuti per preparare le cose che ti serviranno per il giorno dopo e sistemare il disordine della giornata. Prendila come routine quotidiana, allo stesso modo di come ti lavi i denti prima di andare a dormire.

Se non ti serve… Buttalo!

Le case diventano disordinate a causa della tendenza che hanno le persone ad accumulare oggetti inutili. Di solito i traslochi servono proprio a liberarsi delle cose che non servono. Non aspettare di cambiare casa! Fai un bel inventario delle cose che non utilizzi e buttale via. Vedrai quanto spazio e ordine potrai recuperare a casa.

Pianifica al tuo progetto di ordine e pulizia

Se la tua casa è davvero disordinata e hai accumulato tanti oggetti inutili da buttare, probabilmente un solo giorno non ti basterà. Pianifica la pulizia come fosse un tuo progetto. Pensa a come utilizzare gli spazi e a cosa gettare via. Questo può motivarti a mantenere la tua casa pulita e ordinata, sistemando ogni angolo della casa poco alla volta, giorno dopo giorno.

Proibito accumulare

casa disordinata

Questo consiglio è utile non solo per gli oggetti che non utilizziamo, ma anche e soprattutto per le cose che utilizziamo tutti i giorni. Ad esempio evita di accumulare piatti sporchi nel lavandino, stoviglie sul tavolo, e panni sporchi sulle sedie. Prenditi l’abitudine di sistemare ogni cosa al suo posto.

Impara i rituali

Molto spesso ci teniamo le pulizie per il fine settimana perché è il momento in cui tutti abbiamo più tempo per dedicarci alla casa. Ma se riesci a prendere l’abitudine di sistemare il superfluo in casa ogni giorni, come fosse un piccolo rituale, le pulizie saranno molto meno stressanti. Sistemare diventa un’azione quotidiana, quasi automatica, al pari di lavarsi la faccia la mattina.

Coinvolgi gli altri abitatati della casa

Se sei il solo a prendere queste abitudini e altre persone vivono nella casa cerca di coinvolgergli il più possibile. Argomenta loro i benefici di vivere in una casa pulita e ordinata. Educa la tua famiglia o i tuoi coinquilini a mantenere gli spazi sistemati.

Organizza spazi per gli oggetti quotidiani

Prevedi degli spazi in cui appoggiare e sistemare gli oggetti che utilizzi nel quotidiano. Ad esempio un cestino per le chiavi all’ingresso, un armadio porta caschi o ombrelli, un cassetto per i telecomandi, etc… Meno cose in vista e più ordinata sarà la tua casa.

Meno è meglio

Per avere una parvenza di ordine e pulizia a casa, cerca di avere meno oggetti possibili sulle superfici orizzontali. Cimeli, soprammobili, portafotografie, etc.. sono tutti oggetti che concorrono a rendere disordinata la casa, perché basta appoggiare le chiavi, un portafoglio o un altro oggetto personale per trasmettere l’idea di disordine. Il Minimal è l’ideale!

Se non ho tempo?

Possono capitare dei momenti più impegnati degli altri, in tal caso si tenderà a trascurare la casa. In questi momenti potesti prevedere degli spazi poco in vista e poco ingombranti in cui “parcheggiare” le cose della casa che non riesci a sistemare. Ricordati però di provvedere alla pulizia appena hai un pò di tempo.

¿Cuánto vale mi casa?Descúbrelo hoy mismo en 1 minuto

Deja una respuesta