Gli immigrati che comprano casa generano 100 miliardi in 12 anni

stranieri

A dirlo è il quindicesimo rapporto “Immigrati e casa: un mercato in crescita” realizzato da Scenari Immobiliari che mette in luce una fetta di mercato vivace che alimenta il settore immobiliare italiano, secondo il quale il 21,5% degli immigrati possiede una casa di proprietà, uno su cinque secondo e stime dell’inchiesta. Lo studio è stato realizzato in tutta Italia intervistando varie agenzie su tutto il territorio e analizzando i dati ricavati.

Gli stranieri comprano casa quando decidono di restare in Italia, si tratta di immobili di notevoli dimensioni, case in grado di ospitare tutta la famiglia, oppure case di campagna fuori città per aprire piccole attività legate all’agricoltura.

Chi sono gli stranieri che comprano casa in Italia?

Secondo lo studio di Scenari Immobiliari gli immigrati che arrivano dall’estero e che comprano casa si dividono in tre grandi aree geografiche: Est Europa, Cina, e India e dintorni. Gli Est Europei rappresentano attualmente la maggioranza, sono il 59,2 %, i cinesi e indiani sono rispettivamente il 12,7% e 12,5%.

Nella maggior parte dei casi si tratta di compravendita di appartamenti in condomini in zone residenziali medio – basse di tipo economico. L’immigrato straniero che compra casa è generalmente una persona che risiede già da tempo in Italia, con un regolare contratto di lavoro e con dei risparmi da parte che preferisce uscire dalla locazione per acquistare una casa.

Se a partire dal 2008 la compravendita di case da parte degli stranieri è rallentata seguendo l’andamento nazionale e la crisi economica, a partire dal 2015 si è verificato un aumento progressivo. L’andamento positivo è sicuramente da accreditare alla ripresa economica, ai prezzi più bassi e alla maggiore facilità di accesso al credito.

Seppur nel 2019 si stima che il giro di affari dell’acquisto di case da parte degli stranieri si chiuderà con ben 5 miliardi di Euro, la maggior parte degli immigrati vive oggi ancora in affitto (circa il 63 %).

Dove risiede la maggior degli stranieri con casa di proprietà?

Lo studio ha evidenziato che la maggior parte degli immigrati preferisce comprare casa al nord, ben il 74%. Segue centro con il 22% e le isole con solo il 4%. La regione in cui si registrano più acquisti è la Lombardia.

Sono 10 le province del paese dove si concentrano gli acquisti di proprietà da parte di stranieri: Roma, Milano, Torino, Brescia, Cremona, Bari, Vicenza, Treviso, Modena e Ragusa. Molto scarsa la propensione a risiedere nel sud e nelle isole per vie della scarsità delle opportunità di lavoro.

Deja una respuesta