Il mercato degli immobili di lusso che non conosce crisi

immobili lusso

Se il mercato immobiliare sta attraversando una dura crisi, esiste un segmento che para essere immune alla frenata di crescita, quello delle case di lusso.

Oggi parliamo del mercato degli immobili di lusso in Italia, e cerchiamo di chiarire quale tipo di abitazioni rientrano in questa categoria, chi sono i clienti e in quali zone delle principali città italiane sono ubicati.

Quali sono le caratteristiche di un’immobile di pregio?

Gli immobili di lusso si distinguono dagli altri per alcune specifiche caratteristiche che sono quelle che più vengono valorizzate dagli acquirenti di questo particolare segmento di mercato. Chi cerca una casa di lusso, cerca soprattutto spazio, privacy e alta tecnologia.

immobili di lusso
  • Dimensioni. Le ampie dimensioni degli spazi interni ed esterni sono una delle caratteristiche che più animano gli acquirenti. Le superfici calpestabili vanno da un minimi di 150 mq fino a 200 mq e oltre.
  • Tecnologia all’avanguardia. Le case di lusso, soprattutto le nuovi costruzioni, sono dotate di moderni sistemi che garantiscono consumi contenuti ed efficienti.
  • Privacy. L’ubicazione è un elemento fondamentale, che garantisce privacy ed allo stesso tempo un intorno piacevole. La posizione strategica è di solito garantita da uno spazio esterno al caos dalle città ma a pochi passi dal centro.
  • Spazi benessere. Gli immobili di lusso hanno uno o più spazi dedicati al benessere e alla cura del corpo, come la sauna, la piscina o la sala fitness.
  • Sicurezza. Ultima ma non meno importante è l’attenzione per la sicurezza grazie a moderni sistemi videosorveglianza con allarme che garantiscono il benestare degli inquilini.

Oltre alle nuove costruzioni che vantano una buona combinazione di lusso e tecnologia, è emerso un buon interesse per gli immobili storici, di cui si apprezzano le rifiniture, i dettagli d’epoca e un certo gusto barocco. Qui gli affreschi e i dettagli restaurati sono particolarmente apprezzati.

Gli investitori del mercato degli immobili di lusso

Gli investitori interessati al mercato degli immobili di lusso sono persone di classe alta, con stipendi da capogiro e alte somme di liquidità alla mano. Una buona fetta del mercato è riservata al pubblico straniero, tra cui soprattutto inglesi, americano, russi, cinesi, tedeschi e arabi.

La domanda degli stranieri per acquistare immobili di pregio in Italia è aumentata del 52,4% negli ultimi anni. Ciò ha elevato il segmento del lusso immobiliare a raggiungere importanti cifre, confermando che il settore non conosce crisi.

Dove si trovano gli immobili di lusso i Italia?

Le città preferite dagli investitori del mercato immobiliare di lusso sono Milano, Roma, Firenze, e Venezia. Giocano un ruolo importante anche i luoghi di interesse storico e turistico come il Lago di Como, la Costa Smeralda, la Costiera Amalfitana e le valli del Chianti. La regione italiana che vanta il maggior numero di abitazione di lusso è la Toscana, seguono Liguria e Lombardia.

Immobili lusso roma

Nelle città le ubicazioni in cui si trovano gli immobili di lusso consentono di godere di viste privilegiate sui paesaggi e sulle principali attrazione storiche del luogo. Basti pensare alle abitazioni a Roma che circondano il Phanteon piazza di Spagna, e piazza del Popolo da cui è possibile ammirare gli edifici più popolari della città. Qui i prezzi salgono a una media di 6000 euro al metro quadrato.

A Milano una delle zone più rinomate per il mattone del lusso è Brera, con le sue abitazione d’epoca in contesti signorili pregiati. Anche la zona tra via Moscova, corso Garibaldi, e via Varese offre immobili di lusso con immobili da 8000 fino a 13.000 euro al metro quadrato.

Deja una respuesta