I 10 fiori più belli della primavera per il tuo giardino

i fiori più belli della primavera

È in arrivo la primavera, portatrice di buon umore. Con lei arriva anche il bel tempo, le giornate iniziano a riscaldarsi e i campi si colorano di rosa con la fioritura dei peschi. E come loro, molte altre piante fioriscono. Allora perché non dare un po’ di colore e allegria alla tua casa? Ecco qui quali sono per noi i fiori più belli della primavera, da piantare in giardino o in balcone.

I primi fiori più belli in primavera

La primula

La primula è considerata il fiore primaverile per eccellenza. Il suo nome deriva dal latino e vuol dire proprio “fiore che nasce prima”. È la classica piantina che troviamo sui balconi e i davanzali di molte case perché facilissima da trovare in commercio e sempre molto colorata, ma nulla impedisce di piantarla in giardino e perché no, mantenerla come pianta perenne. Forse non lo sapevate, ma si può anche mangiare!

Il crocus

Un fiore che annuncia l’arrivo della bella stagione. Ha bisogno di un terreno ben drenato, ma non umido. Infatti questo tipo di fiore richiede scarse innaffiature anche in estate. I suoi colori sono carichi e vitaminici: lilla, viola, giallo e arancio, con un pistillo arancione.

La camelia

La camelia si caratterizza per la sua fioritura rigogliosa, in bianco, rosa o rosso. La sua forma assomiglia ad una rosa dalle corolle appiattite. Esistono moltissime varietà di questo fiore di origine orientale. Si può piantare indifferentemente in giardino o nei vasi, prediligendo la penombra. È un’ottima pianta per la decorazione del balcone perché è una sempreverde che, dopo la sfioritura, mantiene una buona consistenza nelle sue foglie.

Il rododendro

Il rododendro è un altro dei fiori per noi più belli della primavera. Si tratta di un’altra pianta dalle origini orientali, con dei fiori coloratissimi con una forma a campana. Si prestano maggiormente al giardino ed è bene piantarle in una zona luminosa ma senza la luce diretta.

Il narciso

Una delle sue qualità viene chiamata “fiore di maggio” e, naturalmente, la più comune in primavera. Deriva dalla parola greca narkissos che significa paralisi, perché si credeva che il suo profumo fosse ipnotizzante. In realtà, il suo profumo è davvero delicato e semplice come il suo colore, bianco con una corona gialla e arancione.

La violetta

La violetta, al contrario, è una pianta vivace con i suoi colori accesi, per questo la consideriamo una pianta primaverile. In realtà, la sua fioritura dura tutto l’anno, permettendole di adattarsi anche all’interno di un appartamento se posizionata in un luogo molto luminoso, possibilmente con luce artificiale. Dall’altro lato, la violetta è un fiore che va innaffiato spesso, senza però far ristagnare l’acqua.

Altri consigli su i fiori più belli della primavera

L’anemone

L’anemone si può trovare in molte sfumature di colori: dal rosso al rosa cupo, dal blu al viola e, naturalmente, in bianco. Fiorisce in maniera molto vistosa, e proprio per le sue tonalità non passa inosservato. Anche questo è un fiore adatto a chi non ha il pollice verde perché non richiede un terreno particolare e va innaffiato saltuariamente.

Il giglio

Il giglio è un fiore particolarmente fine ed elegante, specialmente nelle sfumature del bianco; ma si può trovare anche in rosa, giallo e viola. Il suo profumo è molto intenso e si dice che simboleggi la purezza e l’amore.

L’iris

L’iris è un altro dei fiori primaverili più tipici, e si può trovare in quasi 200 varietà. È fiore molto scenografico e colorato ma richiede attenzione nella sua coltivazione. Infatti, in base alla specie va trattato in maniera diversa ed è preferibile coltivarlo solamente all’esterno, in particolare in un giardino.

Il ranuncolo

Il ranuncolo è bellissimo fiore, peculiare e non molto comune con la sua forma a palla. È molto semplice da coltivare, essendo un fiore di campo, al quale basta un terreno morbido e una buona dose d’acqua giornaliera. Nonostante cresca facilmente anche nei vasi, consigliamo di piantarlo in un giardino perché garantirà un effetto davvero elegante ed imponente.

Come scegliere il fiore giusto tra i più belli della primavera

A volte non tutti i fiori si possono adattare bene al tuo giardino, per questo prima di scegliere ti consigliamo di tenere in considerazione i seguenti fattori:

  • Il grado di esposizione al sole del balcone o delle varie zone del giardino;
  • Il colore della pianta, che si può adattare o meno all’arredamento esterno;
  • E soprattutto, la quantità di irrigazione che necessità la pianta, che sia adattabile al tuo stile di vita: se fra settimana non sei mai a casa, è meglio optare per un fiore che abbia bisogno di poca acqua.

Speriamo di averti potuto dare la giusta ispirazione per la decorazione del tuo giardino o balcone con questi 10 fiori più belli della primavera. Non abbiamo dubbi che il risultato sarà spettacolare e, soprattutto, soddisfacente!

Deja una respuesta