Vendere casa: 7 errori da evitare

errori evitare vendere casa

Vendere casa da privato è sempre un’operazione complessa. Per questo motivo raccomandiamo sempre di rivolgersi ai professionisti del settore immobiliare. In ogni caso, sia che tu ti rivolga ad un’agenzia o meno ci sono alcuni fattori pratici che devi considerare prima di vendere il tuo immobile.

Oggi vogliamo parlarti dei 7 errori più comuni quando si vende una casa, cercando di fare chiarezza su come evitarli e vendere la tua casa velocemente, con successo, in maniera facile.

Primo errore: scelta del prezzo

Tante volte abbiamo parlato nel blog dell’importanza di fare una quotazione immobiliare affidandoti ad esperto. In Housefy mettiamo a disposizione degli utenti un sistema di valutazione della casa online gratis. Molti proprietari quando vendono casa decidono il prezzo in base a quanto hanno la hanno acquistata. Pur di guadagnarci gonfiano il costo, senza considerare le quotazioni del mercato. Sbagliato!

Mettere un immobile sul mercato ad un prezzo adatto al mercato della zona significa aver fatto il 50% del lavoro di vendita! Una casa in vendita ad un costo distante da quelli del mercato di riferimento “brucerà l’annuncio“, scoraggiando i compratori. Ed un ribasso nel tempo del prezzo avrà lo stesso effetto.

2. Non essere disponibili alle visite

Se vendi casa con Housefy oppure autonomamente, dovrai occuparti di accogliere gli acquirenti nella casa per guidargli nella visita. In Housefy offriamo un manuale su come prepararsi alle visite. Ma prima di tutto dovrai renderti disponibile ed essere il più flessibile possibile su orari e giorni.

Calcola che più visite fai, più sono alte le possibilità di vendere casa velocemente. Quindi, libera i tuoi impegni e offri un ventaglio di disponibilità oraria il più ampia possibile.

3. Un arredo sgargiante e personale

errori da evitare per vendere casa

Una delle regole dell’Home Staging più importante è quella sull’arredo della casa, che dovrebbe esser il più asettico ed impersonale possibile per la vendita della casa. Se desideri non includere i mobili nella tua vendita e ne hai la possibilità è meglio toglierli subito, prima di iniziare le visite.

L’idea è quella di mostrare uno spazio vuoto, in cui l’acquirente possa immaginare la sua casa ideale senza esser influenzato da un arredamento particolare, magari con colori colori sgargianti e strani abbinamenti.

4. Non fare pulizia e ordine

L’ordine e la pulizia della casa è fondamentale per preparare la casa alla vendita. Pulisci i pavimenti, togli la polvere e sbarazzati di tutto ciò che è superfluo. La pulizia è importante anche per preparare l’immobile alla sezione fotografica per realizzare gli scatti degli annunci che andranno sui portali.

fare pulizia per vender casa

Soprattutto quando la casa viene ristrutturata, è fondamentale completare il tutto con una pulizia completa. L’aspetto in questo caso conta tantissimo!

5. Sottovalutare la potenza degli odori

A volte quando una casa rimane chiusa per un po di tempo o disabitata si forma uno sgradevole odore di chiuso. Apri le finestre e utilizza un ambientatore delicato. Il potere degli odori negli ambienti è una tecnica di marketing utilizzata spesso dai negozi, ma che funzionerà anche per la vendita della tua casa.

6. Ignorare le piccole riparazioni

Se vuoi davvero completare una vendita di successo per il tuo immobile ad un prezzo ottimale, allora dovrai rendere la tua casa perfetta o quasi. Per farlo sostituisci delle piccole imperfezioni o dei materiali usurati. Per esempio, una finestra rotta, un angolo di pavimento scheggiato, un muro rovinato da dipingere, gli elettrodomestici più vecchi, etc..

errori da evitare vendere casa

Ricorda che se desideri alzare il prezzo di vendita, allora dovrai offrire la qualità, cercando di riparare piccole imperfezioni e dettagli che fanno la differenza sugli acquirenti più attenti.

7. Nascondore i difetti

Spesso i proprietari quando vendono casa tendono a nascondere i difetti strutturali di una casa, ad esempio una perdita nella tuberia, un muro scheggiato o una porta rotta. Cerca di essere il più onesto possibile con gli acquirenti. Un difetto strutturale che salta fuori nella fase dell’offerta potrebbe comportarti problemi per arrivare al rogito definitivo. L’acquirente prima o poi scoprirà quello che nascondi!

Deja una respuesta