Come arredare la tua prima casa

trucchi per arredare casa

Se hai già passato le fasi acquisto della tua nuova casa, sei pronto per scegliere l’arredamento. La decorazione della casa è un momento eccitante in cui ognuno di noi tira di solito fuori il meglio del nostra lato creativo.

Oggi vogliamo darti nel nostro blog alcuni consigli per arredare la tua prima casa per ottenere un risultato armonioso, di stile ed in linea con quelli che sono i tuoi gusti e con la tua idea di casa.

Segui una logica d’arredamento

L’eccitazione di riempire lo spazio di casa tua può portarti a fare scelte azzardate, non ragionate, e impulsive. Questo succede soprattutto quando ti troverai a percorrere i primi giri di perlustrazione nei corridoi dell’Ikea o di qualsiasi altro negozio di arrendamento per la casa.

Se inizia a comprare tutto quello ci piace che vendiamo nei negozi otterremmo un risultato poco armonioso, cioè un miscuglio di stili e colori disordinato. Ecco i nostri trucchi per arredare la tua casa con stile, logica e gusto.

1 Il tuo progetto di stile per la casa

Prima di decidere come arredare casa, esamina bene gli spazi e le possibilità che ti da l’immobile. Non è la stessa cosa abbellire un monolocale da 40 metri quadri e un quadrilocale da 120 mq.

Dopodiché decidi il tuo stile in base ai tuoi gusti. C’è chi preferisce una decorazione minimalista con superfici lisce e pulite, chi si fa influenzare da stile di culture lontane e preferisce un arredamento orientale, altri invece preferisco una decorazione industriale.

I più coraggiosi e creativi si cimenteranno a mescolare colori e stili. Non importa quale sia il tuo stile, l’importante è deciderne uno e progettare tutta la decorazione della casa con quella linea, al fine di ottenere un risultato piacevole e armonioso.

2 Le tue abitudine quotidiane

Prima di scegliere quali mobili e arredi utilizzare pensa alle tue abitudini e passioni. La casa deve raccontare molto di te, ed essere il tuo luogo sicuro in cui poter svolgere le tue attività preferite.

Ad esempio, ti piace leggere? Organizza un angolo lettura discreto e rilassante, lontano dai rumori della casa. Ami lo yoga? Perché non allestire uno spazio dedicato a questa pratica, magari in stile indiano. Oppure sei un amante di serie tv, divano e copertina? Allora concentrati sulla comodità di un salotto accogliente.

3. Colori e materiali d’arredamento

come arredare casa

Gli esperti di interior design raccomandano di non scegliere più di tre colori con cui decorare la casa. Generalmente si utilizza una base neutra, una un po più luminosa e un tocco di colore più vivo. Mentre per le pareti rimangono in auge i colori chiari.

La nuova tendenza in fatto di arredamento dell’abitazione è l’utilizzo di materiali naturali che trasmettono pace e serenità alla dimora. Si preferiscono cotoni grezzi, lino e sete chiare. I colori chiari e neutri sono inoltre particolarmente adatti per gli spazi piccoli perché donano luce e fanno sembra più grandi gli ambienti.

4. Meno è meglio! Fai spazio

Quando le persone traslocano si rendono conto di quanti oggetti si accumulano nel tempo. Un consiglio spassionato è quello di fare spazio nella per cominciare una nuova vita in un’altra dimore.

Un’ambiente pulito, senza troppe cianfrusaglie, ti aiuterà a portare armonia alla tua nuova casa. Quindi comincia con il buttare le vecchie cose che non usi, per liberarti fisicamente e mentalmente del passato!

5. Arreda camuffando i difetti

Ameno ché tu non abbia comprato casa da costruttore e sia impeccabile al 100%, le case spesso presentano piccoli difetti, dettagli o angoli con qualche imperfezione. Potresti approfittarne per sfruttare l’arredamento per nascondere piccoli difetti.

Il tipico esempio è un pavimento scheggiato, che può coperto da un elegante tappeto. Oppure un buco nel muro coperto da un quadro che ben si abbina con l’arredamento della dimora. Vesti la tua casa in maniera inteligente e falla diventare impeccabile!

6. Decora con piante e fiori

Gli elementi della natura sono sempre più ricercati nell’arredamento delle abitazioni. Esistono tantissime varietà di piante e fiori da interno che sono ideali per abbellire i tuoi spazi. E se non hai il pollice verde, potresti acquistare delle piante finte che non richiedono alcuna cura.

7. Dettagli che fanno la differenza

arredare casa trucchi

Come abbiamo detto, la casa deve raccontare di te, e cosa c’è di meglio degli oggetti che rispecchiano la tua storia e le tue passioni? Canvas e tele esotiche, piccoli pezzi di opere d’arte, autoritratti, fotografie e tutto quello che racconti la personalità di chi ci vive.

¿Cuánto vale mi casa?Descúbrelo hoy mismo en 1 minuto

Deja una respuesta

¿Cuánto vale mi casa?