Imbiancare casa: scegli i colori più adatti a te

Colori per imbiancare

Stanco dei soliti colori in casa? Stai pensando di imbiancare la tua casa, ma sei ancora indeciso su quali colori usare? Ti capiamo perfettamente, sappiamo che scegliere i colori per imbiancare gli interni di una casa può risultare più complicato di quanto sembri. Per questo motivo abbiamo creato la nostra “guida ai colori per imbiancare casa”, perfetta per dare la giusta ispirazione e scegliere le migliori sfumature.

Nel momento della scelta dei colori, è bene dare la giusta importanza al significato trasmesso da ciascun colore. Ognuno di questi, in base alle sue diverse gradazioni, è in grado di influenzare la nostra mente e il nostro corpo, alterando le nostre sensazioni e persino il nostro umore.

Colori accesi per imbiancare casa

Il verde

Il verde, nei suoi toni più caldi e leggeri come ad esempio il verde menta, è un colore molto rilassante. Stimola la tranquillità ed è per questo si consiglia di utilizzarlo maggiormente nelle camere da letto, in particolare quelle dei bambini. Connotazione di genere

Mentre il verde petrolio, nonostante sia un colore decisamente più scuro e cupo, è fra le tinte più in voga del momento. Data la sua intensità, si può applicare su una sola parete, accompagnandolo con un arredamento di tipo modern-classic, e materiali come vetro e metallo, rendendo la stanza sontuosa e affascinante.

Imbiancare con il verde

Il blu e l’azzurro, colori per imbiancare e stare tranquilli

L’azzurro e il blu ci ricordano il cielo e il mare cristallino, trasmettendoci una sensazione di pace, calma e serenità. È per questo che vengono spesso usato nei bagni e nelle camere da letto, due luoghi in cui cerchiamo la massima serenità. Bisogna però far attenzione all’intensità del colore che usiamo. Le sfumature di azzurro

e blu chiaro ci danno equilibrio e relax, ma una tonalità di blu scuro potrebbe provocare l’effetto contrario. Infatti, sconsigliamo di usare il blu marino nel salotto, perché potrebbe creare una sensazione di tristezza.

Imbiancare studio in blu

Il giallo e l’arancione

Si dice che il giallo come tinta di una stanza faccia piangere i neonati, non possiamo confermare se sia vero o no, ma possiamo sicuramente affermare che si tratti di un colore che stimola la mente. É per questo motivo che spesso viene usato nelle scuole, per mantenere più attive e attente le menti degli studenti. Può essere usato in uno studio, per aiutare a tenere un alto livello di concentrazione. L’arancione non solo stimola la mente, ma velocizza anche il metabolismo e aumenta quindi l’appetito, presentandosi come un colore perfetto per una cucina.

stanza gialla

Il rosso

Il rosso aumenta il livello di energia in qualsiasi stanza e trasmette una forza incredibile nella vita di tutti i giorni, posizionandosi come il colore più intenso di tutta la gamma. Se imbianchiamo di rosso le pareti della nostra casa, potremo creare uno spazio speciale per animare le conversazioni tra famiglia e amici.

Se vi piace particolarmente uno di questi colori, ma avete paura di esagerare usandolo su tutta la stanza, potrete sempre scegliere di imbiancare solo una o due pareti ed abbinare il colore più vivo ad uno neutro, come il bianco.

imbiancare casa di rosso

Colori neutri per imbiancare casa

Bianco

Tendenza o moda passata? Ci sono molti dibattiti su questo colore. Certo è che il bianco dà molta luminosità alla stanza, creando una sensazione di ampiezza. Molti esperti di arredamento consigliano di utilizzarlo in una stanza piccola e con poca luce, perché il bianco la farà apparire ai nostri occhi più grande e luminosa. Se credete che però il bianco sia un colore troppo freddo, basterà abbinarlo a qualche mobile in legno, o ancora meglio ad un parquet.

imbiancare casa con il bianco

Crema

Il crema è molto diffuso in quanto rimane un colore neutro ma comunque più caldo del bianco puro.
Viene spesso usato quando si vuole vendere casa, perché rende l’ambiente spazioso e pulito, ma più accogliente e caloroso, soprattutto se si tratta di una casa non arredata, senza renderla inospitale.

casa color crema

Grigio

Se il bianco ti sembra troppo minimal e pensi che il crema sia un colore già troppo visto, una buona alternativa è il grigio chiaro. Questa tonalità, come il bianco, crea una sensazione di ampiezza e luminosità in tutte le stanze. E se poi l’ambiente vi sembra un po’ spento, potete giocare con i colori dell’arredamento e rendere lo spazio vivo con diversi elementi decorativi. Dall’altro lato, il grigio scuro rende la casa più sofisticata ed elegante.

salotto colore grigio

Scegli il tuo colore per imbiancare

Ora che ti abbiamo spiegato le caratteristiche di ogni colore, solo devi scegliere le tonalità che più si adattano alle tue necessità e a quelle di chi condividerà con te la casa, ai vostri stati d’animo e all’ambiente che vorrete creare.

Il nostro ultimo consiglio è quello di scegliere un colore che ti faccia sentire bene e a proprio agio, non solo con la propria casa ma anche con sé stessi.

Deja una respuesta