Si può vendere casa con mutuo?

case più vendute

Uno dei dubbi più frequenti quando si compra casa è se un domani, prima di aver chiuso il debito con la banca, si può vendere casa con mutuo in corso. Questo per via dello stile di vita sempre più fugace e per la perdita di stabilità economiche e sociali che hanno caratterizzato il panorama odierno negli ultimi 20 e 30 anni. Perché ti trasferisci, per una separazione con il partner o per un divorzio, o per un cambio di vita. Le ragione per vendere una casa con un’ipoteca o un mutuo non pagato possono esser tante.

In Housefy vendiamo case con mutuo in corso e sappiamo appoggiare proprietari e acquirenti per prendere la strada più conveniente e rapida e chiudere la trattativa senza pensieri. Vediamo quali sono i casi e le procedure previste per vendere una proprietà senza aver terminato di pagare il debito alla banca prestatrice.

Come vendere casa con mutuo in corso

Se non disponiamo di liquidità per estinguere il mutuo alla banca prima di vendere, abbiamo due possibilità per portare a termine la compravendita di una casa con mutuo non pagato:

  • Estinguere il mutuo al rogito con la somma ricevuta dall’acquirente per pagare le rate rimanenti del mutuo.
  • Accollo del mutuo. Il nuovo proprietario finisce di pagare ciò che resta del mutuo, la banca dovrà dare il nulla osta.

In entrambi i casi il notaio si occuperà di verificare che non ci siano altri debiti in corso sull’immobile prima di firmare l’atto.

Vendere casa con accollo del mutuo

Vendere una casa con mutuo non pagato del tutto è possibile grazie all’accollo del mutuo. Si tratta di una procedura sempre più utilizzata in Italia per vendere casa e comprarne un`altra, oppure in caso di divorzi.

vendere casa con accollo mutuo

L’acquirente che compra una casa con accollo del mutuo subentra nel contratto della banca al posto del precedente proprietario. A volte tale passaggio non è possibile perché le condizioni possono non esser adatte o convenienti al nuovo proprietario. In questo caso si estingue il mutuo con la vecchia banca per aprirne un altro con un differente ente di credito.

Quando si vende casa con accollo del mutuo è importante farsi lasciare una liberatoria dalla banca in cui si libera da ogni responsabilità il vecchio proprietario da eventuali inadempienze del nuovo acquirente.

Estinguere il mutuo e aprirne un altro

Per vendere casa con mutuo non pagato si può estinguere quello esistente con la somma ricevuta dall’acquirente per l’acquisto dell’immobile, e aprirne un altro intestato al compratore.

La chiusura del mutuo e l’apertura di un’altro è una procedura istantanea che viene effettuata al rogito, in cui sono presenti anche due rappresentanti delle due banche per verificare la correttezza delle operazioni. Il notaio rimane il garante dell’operazione.

Ora che sai come vendere casa con mutuo e conosci le possibilità, non esitare a contattare uno dei nostri esperti che sarà in grado di consigliarti la migliore opzione per te e per la vendita della tua casa.

CONTATTA I NOSTRI ESPERTI

Deja una respuesta