Le regole d’oro per vendere casa

come vendere casa

Vendere casa diventa per molte persone una necessità, una opportunità o una possibilità per dare un futuro ai propri figli. Ma non sempre tutti conoscono le regole d’oro per vendere un immobile nel mercato di oggi.

Oggi vogliamo svelarti le regole d’oro e le dritte di Housefy per non sbagliare nel tuo processo di vendita. Perché gli errori nella compravendita della tua casa possono costarti molto caro. Se quindi ti stai chiedendo come vendere casa, allora sei finito nel posto giusto!

La valutazione dell’immobile

Il tempo in cui si impiega per vendere casa dipende da due fattori principali: la qualità dell’immobile e l’offerta sul mercato. Scegliere un prezzo giusto con cui lanciare sul mercato la tua casa, attraverso una precisa valutazione immobiliare, è un fattore chiave che ti potrà garantire il successo della tua vendita.

Un prezzo in linea con quelli del mercato significa trasmettere trasparenza e correttezza attraverso l’offerta. Un prezzo troppo alto scoraggerà gli acquirenti, mentre uno al ribasso farà passare un messaggio di scarsa qualità.

Quando un immobile resta troppo tempo sul mercato, a causa di un prezzo è fuori mercato, questo perde attrattiva perché trasmette un messaggio negativo ai compratori.

Scegliere un intermediario giusto

Abbiamo già ampiamente parlato nel blog dei rischi del vendere casa da privato senza rivolgersi alle competenze di un esperto del settore. Per questo raccomandiamo sempre di appoggiarsi ad una agenzia o ad un agente che conosce il settore e che possa guidarti nell’intero processo di vendita.

L’agenzia si occuperà di reperire acquirenti, prepare i documenti per la vendita e dare visibilità alla tua offerta attraverso i vari canali online e fisici. La scelta della agenzia deve essere accurata. Il primo passo è conoscere perfettamente i dettagli del mandato, che è il contratto che si firma in cui si affida la vendita della casa all’intermediario.

Il mandato di vendita: occhio alle commissioni!

Gli elementi principali da analizzare del mandato, prima di affidare la vendita della casa ad un agenzia sono:

  • Percentuali delle commissioni richieste
  • Quando è previsto il pagamento all’agenzia
  • Eventuali penali
  • Canali di sponsorizzazione dell’annuncio

Il costo di una operazione di vendita richiesto da un’agenzia normalmente si aggira tra il 4% e il 5% in media. Oggi esistono sistemi diversi per vendere casa con agenzia ma senza pagare le commissioni in percentuale.

Con il modello Housefy vendi casa senza provvigioni, paghi solo una quota fissa a partire da 990€ che include tutti i servizi immobiliari di cui hai bisogno, con la completa assistenza degli esperti del settori.

Una volta scelto l’intermediario immobiliare che più si adatta alle tue esigenze, il più è fatto! Dovrai fornire i documenti necessari per la vendita, in Housefy ti guidiamo e ti informiamo su tutto quello di cui hai bisogno (APE, dati catastali, planimetria, etc…).

Prepara il tuo immobile alla vendita

regole per vendere casa
Home Staging

Ora non ti resta che preparare la tua casa in vendita agli scatti fotografici da inserire nell’annuncio e alle visite degli acquirenti. Le regole dell’Home Staging ci insegnano come presentare la casa e renderla appetibile ed attraente per il tuo pubblico. Ecco le basi:

  • Cura la pulizia e l’ordine
  • Rendi luminosi gli ambienti
  • Elimina tutti gli oggetti personali (foto, vestiti, quadri, etc..)
  • Elimina eventuali cattivi odori
  • Metti da parte animali domestici e bambini

Sembrano passaggi scontati, ma non lo sono, e basta dare uno sguardo a molti degli annunci dei privati per rendersi subito conto delle difficoltà che hanno le persone quando mettono il proprio immobile nel mercato.

Housefy ti insegna come fare!

Con il sistema Housefy sono i proprietari che guidano le visite agli acquirenti, per questo motivi ci teniamo molto a formare i nostri clienti alla preparazione dell’abitazione. Scopri i nostri consigli per preparare la tua casa alla vendita.

Vendere casa è sempre un processo lungo e difficoltoso. Non ti scoraggiare! Rivolgiti ad Housefy e vendi casa facilmente con i professionisti del settore, senza pagare assurde commissioni da capogiro!

Benvenuti nella nuova era immobiliare!

Deja una respuesta